Maria Elisa Leonte vince la borsa di studio "Maria Teresa Santoro" di Unitre Orvieto - Tuttoggi.info

Maria Elisa Leonte vince la borsa di studio “Maria Teresa Santoro” di Unitre Orvieto

Redazione

Maria Elisa Leonte vince la borsa di studio “Maria Teresa Santoro” di Unitre Orvieto

La Commissione di Unitre Orvieto ha scritto nelle motivazioni, "il componimento è fresco e coinvolgente. Evidenzia originalità, piacevolezza espositiva e vivacità..."
Mar, 14/07/2020 - 08:39

Condividi su:


Maria Elisa Leonte (classe III B della Scuola Secondaria di Primo Grado “Ippolito Scalza”) è la vincitrice della borsa di studio “Maria Teresa Santoro”, promossa dall’UNITRE – Università delle Tre Età di Orvieto in memoria della indimenticabile professoressa e storica presidente, arrivata in questo 2020 alla sesta edizione.

Commissione e motivazioni

La commissione di valutazione, designata dal consiglio direttivo e formata da Franco Raimondo Barbabella (presidente), Gabriele Anselmi, Maria Barlozzetti, Francesco Ercolani e Giuliana Sagratella, ha premiato Maria Elisa così esprimendosi: “il componimento è fresco e coinvolgente. Evidenzia originalità, piacevolezza espositiva e vivacità. La descrizione è altamente espressiva, intensa e a tratti commovente”.

La commissione ha stabilito di assegnare una menzione speciale ad un’altra partecipante, Gilda Montanari (classe III B della Scuola Secondaria di Primo Grado “Ippolito Scalza”): “per la chiarezza espositiva dell’elaborato che fa emergere autenticità di sentimenti per i propri nonni”.

La Borsa di Studio

La borsa di studio Santoro è rivolta agli scolari delle terze medie degli istituti orvietani “Signorelli” e “Scalza”; ad essi viene chiesto di trattare il tema del rapporto emozionale coi propri nonni attraverso le più svariate modalità tecniche di espressione creativa.

I commenti

Il presidente Unitre M° Riccardo Cambri: “Esprimo la piena soddisfazione del Consiglio Direttivo per aver onorato la memoria della professoressa Maria Teresa Santoro, con l’oramai tradizionale Borsa di Studio a lei dedicata, pure in quest’anno in cui la pandemia da nuovo Coronavirus ha sconvolto ogni aspetto della nostra quotidianità, comprese tutte le attività Unitre.

Ringrazio di cuore i professori della commissione di valutazione che non hanno avuto alcuna perplessità a condividere ed appoggiare, nel difficile mese di aprile, il mio desiderio di non annullare il premio ricorrendo anche ad ogni ausilio tecnologico che ci permettesse di comunicare e relazionarci.

Un plauso particolare alle dirigenti scolastiche, ai docenti, agli alunni ed all’ufficio di segreteria: con l’impegno di tutti riescono i migliori progetti”.

Aggiunge la dottoressa Isabella Olimpieri, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Orvieto-Montecchio: “Sentiti ringraziamenti all’Unitre, nelle persone del Prof. Franco Raimondo Barbabella e del M° Riccardo Cambri per aver contribuito, anche nel corrente anno scolastico, a valorizzare e a rendere merito alle due studentesse che si sono distinte per impegno e per la qualità degli elaborati presentati.

A Maria Elisa Leonte e a Gilda Montanari i miei più cari auguri per un futuro percorso scolastico e di vita ricco di soddisfazioni personali”.

Nella foto di repertorioMaria Teresa Santoro

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!