MARCONI MONINI UNDER 13: SFIORATO IL TITOLO REGIONALE - Tuttoggi.info

MARCONI MONINI UNDER 13: SFIORATO IL TITOLO REGIONALE

Redazione

MARCONI MONINI UNDER 13: SFIORATO IL TITOLO REGIONALE

Mar, 16/06/2009 - 18:32

Condividi su:


A Terni i ragazzi di Giappesi e Cruciani, contro ogni pronostico, conquistano la finale che si fanno strappare al tie break dalle ragazze della Metalmeccanica Umbra di Marsciano.

La maledizione della finale continua. Infatti, anche la under 13 maschile, come le altre tre compagini under 14, 16 e 18, conquista la finale regionale del campionato giovanile di volley e deve lasciare il titolo alla squadra avversaria.

Questa volta però, i ragazzi dei tecnici Giappesi e Cruciani compiono una mezza impresa nel corso del torneo di finale disputatosi a Terni domenica 14 giugno.

Classificatisi al terzo posto nella provincia di Perugia alla spalle del San Mariano e della stessa Marsciano, i ragazzi della Marconi hanno dovuto affrontare nel quarto di finale la Bosico di Terni, imponendosi abbastanza agevolmente in tre sets.

Nella semifinale, l'ostacolo del San Mariano, campione della provincia di Perugia e già vincitrice per 3-0 contro la Marconi in occasione della finale provinciale, sembrava addirittura insormontabile. Ma i giovani spoletini, con l'orgoglio che non ti aspetti e con una tenuta di gara perfetta, impongono la propria organizzazione di gioco e, dopo aver condotto l'incontro addirittura per 2-0, sconfiggono le campionesse perugine al tie break (3-2) approdando alla finale.

Nello scontro decisivo ritrovano le storiche rivali della Metalmeccanica Umbra, contro le quali avevano già giocato nel girone D di qualificazione e nel torneo di finale provinciale a Marsciano, venendo sempre sconfitti in tutti gli incontri per 3-0. Le ragazze di Marsciano, nel corso della giornata, si erano sbarazzate agevolmente sia del Perugia Volley, giunto quarto nella fase provinciale perugina, sia del Narni, campione provinciale di Terni.

Mission impossible quindi, ma non per i ragazzi della Marconi che sembrano proprio aver trovato la giornata di grazia. Nell'incontro di finale partono in quarta portandosi sul 2-0 in poco più di 30 minuti, non concedendo nulla alle avversarie e fornendo giocate di alto livello soprattutto in fase difensiva. Ma la stanchezza, il caldo, lo stress accumulato nel corso della giornata, non consentono alla Marconi di chiudere l'incontro nei due set successivi, rimandando il verdetto alla lotteria del tie break. Che, purtroppo per gli spoletini, si chiude 15-13 per le marscianesi, piu fresche fisicamente ed in possesso di maggiore energia psicologica, anche grazie al percorso più agevole necessario per approdare alla finale.

Resta comunque il fatto che i ragazzi della Marconi, oltre alla prestazione superlativa, sono l' unica compagine maschile ad essere approdata negli ultimi anni ad una finale under 13 in campo regionale. Categoria questa che, essendo mista, registra quasi sempre la schiacciante supremazia delle ragazze ma che, nell'ottica di differenziazione adottata dalle categorie superiori, avrebbe incoronato i nostri atleti campioni regionali dell' under 13 maschile.

Complimenti, quindi, ed auguri per il futuro alla “banda bassotti”, come vengono scherzosamente soprannominati i giovani della Monini a causa della struttura fisica decisamente ridotta se paragonata con quella delle agguerrite avversarie.

Formazione Marconi Monini under 13:

Alessandri Andrea , Carletti Francesco , Latini Michele, Mancanelli Federico , Segoni Marco , Stocchi Vincenzo, Tili Gabriele , Trollini Giulio , Trollini Valerio.

Allenatori:

Mirco Giappesi

Simone Cruciani


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!