Manifestazione per l'ospedale, le sollecitazioni del City forum - Tuttoggi.info

Manifestazione per l’ospedale, le sollecitazioni del City forum

Redazione

Manifestazione per l’ospedale, le sollecitazioni del City forum

Ven, 17/03/2023 - 17:23

Condividi su:


"E' inaccettabile disastrare un Ospedale DEA e poi cavarsela con dibattiti di comodo in Consigli comunali 'aperti-chiusi'"

In vista della manifestazione di sabato mattina davanti alla Palazzina Micheli in difesa dell’Ospedale di Spoleto promossa dai gruppi consigliari di maggioranza e dalla Giunta (a cui ha aderito anche il Pd cittadino) interviene il City forum con una nota. La riportiamo di seguito.

“Sull’onda dell’indignazione popolare per la serie di eventi gravi, alcuni perfino mortali, che hanno fatto finora capire in che condizioni è stato messo l’Ospedale di Spoleto dai provvedimenti della Regione e della ASL, il Sindaco Sisti ha fatto “ammuina”. Dopo essere stato connivente con il progetto regionale di Terzo Polo, che liquida definitivamente il ruolo di DEA del nostro Ospedale, ha alzato la voce dicendo che sarebbe sceso in piazza con i cittadini se entro una settimana non fossero stati garantiti i servizi e reparti dell’emergenza-urgenza: Cardiologia, Rianimazione e Pronto Soccorso strutturati ed attivi in permanenza. Purtroppo è in clamoroso ritardo, perché la gente e il City Forum sono mobilitati da un pezzo, ma lui ha cercato sistematicamente di “zittirli”. Comunque al suo… penultimatum apprendiamo che farà seguito una manifestazione dei gruppi della sua maggioranza infatti non solo Regione e ASL non ripristinano a Spoleto la filiera DEU, ma sulle allarmanti disgrazie verificatesi (ampiamente previste!) si limitano a promuovere una Commissione di inchiesta, incredibile beffa, composta da tutti sanitari dipendenti della ASL e presieduta dal dirigente del Dipartimento sulla cui condotta si dovrebbe indagare! Delle risultanze di siffatta Commissione ovviamente nessuno può interessarsene.

Più interessante potrebbe risultare l’inchiesta della Procura della Repubblica, perché è inaccettabile disastrare un Ospedale DEA e poi cavarsela con dibattiti di comodo in Consigli Comunali “aperti-chiusi”, senza assumersi le responsabilità di un Nosocomio messo nell’impotenza e di altri che non ricevono il paziente da trattare perché il suo caso può essere analizzato in via informatica o telemedicina! C’è solo da augurarsi che la Magistratura, nella sua obbiettività, non chieda conto a questo o quel singolo sanitario, che alla fine probabilmente è anche lui vittima della situazione, ma a chi, avendone il potere, ha creato proprio questa incresciosa condizione!

Peraltro il City Forum ha sempre sperato e preteso che la Presidente Tesei, con il suo Assessore Coletto e la sua ASL Umbria 2, al di là delle competenze della giustizia penale, ristabilissero la giustizia sociale e politica, revocando il Progetto Foligno-Spoleto inviato al Ministero e riaprendo un tavolo partecipato, anche con i nostri consulenti, per riportare subito il “San Matteo” a prima dell’Ottobre 2020, secondo le solenni parole date dalla Tesei, e poi rielaborare un equilibrato progetto che ripartisca le specialistiche, ma consolidi a Spoleto quel che spetta a un DEA: come minimo il Punto Nascita con Pediatria, Cardiologia, Chirurgia urgente, Ortopedia-Traumatologia, Medicina non certo solo geriatrica, con Rianimazione e Pronto Soccorso relazionati ai Reparti.

E’ questo che il Sindaco e il Consiglio Comunale devono esigere, perché è il “minimo sindacale” per la Valle spoletana e la Valnerina. Verificheremo i messaggi della loro pur tardiva manifestazione per vedere se intendono rimettersi in sintonia con i cittadini di un comprensorio in cui si rischia la vita e in compenso da quasi tre anni è pure vietato nascere!“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!