Lutto nella chiesa e nel giornalismo: si è spento don Germano Mancini

Lutto nella chiesa e nel giornalismo: si è spento don Germano Mancini

Redazione

Lutto nella chiesa e nel giornalismo: si è spento don Germano Mancini

Lun, 16/08/2021 - 08:36

Condividi su:


La comunità umbra piange un sacerdote dalla grande personalità

Sacerdote, ma anche giornalista e storico. Uno degli ultimi intellettuali del nostro tempo. Si è spento ieri, all’età di 88 anni, don Germano Mancini. Originario delle Marche, Don Germano era parroco di Nocera Scalo, è stato insegnante, storico direttore de La Gazzetta di Foligno, che ha diretto dal 1976 al 2009, prima di uscire con un commiato movimentato. Don Germano era il direttore anche de L’Altranocera, il mensile della vicaria di Nocera.

Maestro di giornalismo

Negli anni era diventato un maestro di vita e un maestro di giornalismo per tantissimi giovani che avevano deciso di intraprendere questa carriera.

Il ricordo del sindaco di Nocera Umbra

Nell’apprendere la triste notizia della scomparsa di Don Germano Mancini, è impossibile non pensare alle innumerevoli doti spirituali, umane ed intellettuali di questo Sacerdote che ha segnato profondamente la comunità nocerina, ed in particolare quella della Frazione di Nocera Scalo, dove da anni ne era Parroco amato e stimato da tutti“, scrive il sindaco di Nocera Umbra Giovanni Bontempi. “Nel suo Ministero Sacerdotale sono molte le qualità che gli vengono riconosciute, e molte, le attività portate avanti. Dall’insegnamento, attraverso il quale ha educato diverse generazioni, al giornalismo di eccellenza, dirigendo la Gazzetta di Foligno ed il mensile l’Altranocera, notiziario di riferimento della Città. Un Sacerdote d’altri tempi che ricorderemo sempre con grande affetto nella sua autorevolezza e guida spirituale di immensa cultura ed infinita umanità“.

La diocesi di Foligno

La Diocesi di Foligno partecipa al lutto della Chiesa sorella di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino per la morte di don Germano Mancini, direttore dal 1976 al 2009 della Gazzetta di Foligno, con cui già da prima collaborava. Approdato a Foligno durante l’episcopato del vescovo Siro Silvestri, che aveva la cura pastorale anche delle diocesi di Assisi e di Nocera-Gualdo, don Germano fu un precursore del cammino comune tra le nostre Chiese, che negli ultimi giorni della sua vita ha visto, con gioia, di nuovo intrapreso con il vescovo Domenico Sorrentino. Educatore nei gruppi giovanili e nell’insegnamento della religione cattolica, uomo di fede e di cultura, giornalista di qualità, “don Germano era un prete battagliero – così lo ricorda l’amministratore apostolico Gualtiero Sigismondima capace di parlare a viso aperto e di abbandonare qualsiasi rancore”.

La diocesi di Assisi

La diocesi di Assisi ricorda “ha dedicato la sua vita oltre al servizio presbiterale anche alla scuola, insegnando prima lezioni di francese presso l’istituto privato del seminario di Nocera e poi religione in diverse scuole pubbliche di Foligno, compresi alcuni licei. Non è mancato nel cammino umano, spirituale e pastorale il servizio nei confronti dei giovani: tanti i campi scuola, estivi e di lavoro da lui stesso organizzati e seguiti. Importante il suo impegno nel post sisma del 1997 per la ricostruzione totale della chiesa di Nocera Scalo, completamente distrutta dal terremoto e la tenuta sociale di tutta la zona a cui è rimasto sempre legato fino alle ultime ore di vita. Fondamentale nel percorso di don Mancini la passione per il giornalismo, in particolare al settimanale diocesano la Gazzetta di Foligno che ha diretto dal 1976 al 2009″. “Era una bella penna – ricorda monsignor Girolamo Giovannini, compagno di una vita – e un direttore lungimirante che ha contribuito ad aumentare copie e lettori: in tanti ogni settimana aspettavano di leggere il suo editoriale ‘Cortocircuito’. Questa passione per il giornalismo lo ha portato nell’ultimo periodo della sua vita a diventare anche direttore del mensile ‘L’Altranocera’. Ed anche in questo contesto e situazione – ricorda ancora monsignor Giovannini – ha dato il suo importante apporto”.

Il sindaco di Foligno

Esprimo profondo cordoglio, anche a nome dell’amministrazione comunale, per la scomparsa di don Germano Mancini, sacerdote e giornalista esemplare, punto di riferimento per la comunità ed il territorio”. Lo ha affermato in una nota il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, ricordando don Germano Mancini come “un giornalista libero, mai asservito al potere e a logiche politiche, che ha sempre garantito libertà di informazione e correttezza professionale. Le sue analisi e le sue battaglie sono sempre state nel superiore interesse della gente e per la gente. Lo ricorderemo come merita in occasione del prossimo Consiglio comunale”.

Il funerale

La cerimonia funebre si terrà martedì 17 agosto alle ore 10 nella sua chiesa di Nocera Scalo e sarà presieduta dal vescovo, monsignor Domenico Sorrentino, alla presenza dei confratelli diocesani.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!