Luci di Natale: chiesti 100 euro ad ogni commerciante - Tuttoggi.info

Luci di Natale: chiesti 100 euro ad ogni commerciante

Claudio Bianchini

Luci di Natale: chiesti 100 euro ad ogni commerciante

Lettera appello della Confcommercio I Il Comune non ha i soldi, e per le feste si rischia una città 'al buio'
Ven, 13/11/2015 - 16:48

Condividi su:


Foligno rischia di restare al buio per le festività natalizie, a meno che i commercianti non mettano mano al portafoglio sborsando di tasca propria cento euro ciascuno.

Nessun regalo di Natale sotto l’albero per i negozianti folignati, anzi semmai saranno loro a farlo alla città, ma non accettano di ‘togliere le castagne del fuoco’ all’amministrazione comunale e di accollarsi da soli tutta la spesa.

Il problema era pubblicamente emerso mercoledì scorso, al termine dell’assemblea tra Confcommercio e Comune di Foligno all’auditorium San Domenico. Lo aveva sollevato lo stesso presidente territoriale Fabrizio Bastida, spiegando senza mezzi termini che quest’anno il contributo comunale è drasticamente diminuito e che – come se non bastasse – non sarà assolutamente sufficiente a coprire i costi per le luminarie natalizie.

Da qui, la dolora scelta dell’associazione commercianti: chiedere un tributo di cento euro direttamente agli esercenti, come tra l’altro avviene da tempo in altre città dell’Umbria da Spoleto a Perugia.

Serviranno almeno 150 negozianti, questo è il calcolo, ma si riaccendono subito vecchie polemiche.

Perchè i volenterosi debbono accollarsi le spese anche per chi non contribuirà, o – peggio ancora – per i furbetti che potrebberno approfittarne?

Intanto sono arrivate le prime lettere, e tra i vari bollettini di tasse, imposte e contributi vari, i commercianti non l’hanno presa affatto bene.

Il fatto è che il Comune – come ha spiegato il presidente Bastida – deve ancora procedere al versamento del contributo dello scorso anno e la Confcommercio non ha la possibilità di anticipare altri trentamila euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!