Lotteria Italia, coi biglietti vincenti previsti 210 premi totali. In Umbria boom di vendite - Tuttoggi.info

Lotteria Italia, coi biglietti vincenti previsti 210 premi totali. In Umbria boom di vendite

Sara Fratepietro

Lotteria Italia, coi biglietti vincenti previsti 210 premi totali. In Umbria boom di vendite

Sab, 06/01/2024 - 09:26

Condividi su:


Lotteria Italia, quando c'è l'estrazione dei biglietti vincenti. Tra gli autori dei tagliandi c'è anche un artista umbro

Grande attesa per l’estrazione dei biglietti della Lotteria Italia 2023, in programma stasera – sabato 6 gennaio 2024 – durante la speciale puntata della trasmissione “Affari Tuoi” in onda su Rai Uno a partire dalle 20.35. Con il tagliando da 5 euro sarà possibile vincere fino a 5 milioni di euro, ma ci sono anche altri quattro premi di prima categoria, a cui seguiranno quelli di importo inferiore.

In serata il “Comitato per l’espletamento delle operazioni relative alle lotterie ad estrazione differita” composto, tra gli altri, dal direttore della Direzione giochi dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, Mario Lollobrigida, ha stabilito di attribuire 210 premi totali, contro i 195 della scorsa edizione, per un importo complessivo di 17 milioni e 420 mila euro. Lo segnala l’agenzia Agimeg.

I premi dei 210 biglietti vincenti saranno suddivisi nel seguente modo. Primo premio: 5 milioni di euro; secondo premio: 2,5 milioni di euro; terzo premio 2 milioni di euro; quarto premio 1,5 milioni di euro; quinto premio 1 milione di euro. Per quanto riguarda i premi di seconda categoria, ne sono previsti 15 dal valore di 100mila euro ciascuno. I premi di terza categoria, invece, saranno 190 per un importo di 20mila euro ciascuno. Rispetto allo scorso anno, il Comitato ha ritenuto di assegnare 5 premi in più di seconda categoria e 10 premi in più di terza. I premi di seconda categoria vengono aumentati da 50 a 100 mila euro. Ai rivenditori – sottolinea Agimeg – presso i quali sono stati acquistati i biglietti vincenti è stato riservato un premio complessivo di 120 mila euro.

In Umbria, quest’anno, secondo quanto rende noto l’agenzia specializzata Agipronews, c’è stato un boom di biglietti della Lotteria Italia venduti. Finora sono stati staccati infatti 132.040 biglietti, il 9,9% in più rispetto allo scorso anno. La provincia di Perugia rimane davanti nella classifica delle vendite, con 70.980 tagliandi venduti (+11,1%) ma, evidenzia Agipronews, è considerevole anche la crescita a Terni dove si tocca quota 61.060 per un aumento dell’8,6%.  A livello nazionale sono oltre 6,7 milioni i biglietti della Lotteria Italia venduti, un dato in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 6 milioni di tagliandi.

Un dato che conferma il legame degli italiani con questo gioco così tradizionale a cui l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha accomunato, da alcuni anni, il progetto “Disegniamo la fortuna”, un concorso dedicato agli artisti con disabilità che hanno realizzato le 12 opere rappresentate sui biglietti della Lotteria Italia. Tra gli artisti c’è anche un umbro, il folignate Luca Cisternino, grazie all’associazione Anffas per loro.

(ultimo aggiornamento alle ore 21.58)

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!