Lotta al rumore, Bori "Rivedere il piano economico commerciale e zonizzazione del centro" - Tuttoggi.info

Lotta al rumore, Bori “Rivedere il piano economico commerciale e zonizzazione del centro”

Cristiana Mapelli

Lotta al rumore, Bori “Rivedere il piano economico commerciale e zonizzazione del centro”

L'opposizione pressa sull'applicazione della delibera del 2014 su autorizzazione per locali nell'Acropoli
Mer, 14/09/2016 - 16:13

Condividi su:


Lotta al rumore nel centro storico. Il consigliere Pd Tommaso Bori torna sul delicato tema delle autorizzazioni per locali in centro storico con licenza di pubblico spettacolo e contestuale revisione della zonizzazione acustica. Ed ecco che mercoledì ha presentato un ordine del giorno in cui si chiede all’Amministrazione di attuare la delibera di consiglio comunale numero 34 del 07/04/2014. Con tale atto, occorre ricordare, si chiedeva di rivedere il piano economico commerciale del centro storico e la zonizzazione acustica di piazze e vie del centro storico. L’iniziativa di Bori trae spunto da alcune ordinanze sindacale, emesse nel periodo estivo, con cui è stata disposta la chiusura di locali pubblici dell’acropoli per sforamento dei limiti di decibel consentiti (pari a 3).

Movida nel centro storico, ordinanza dà stop a locale per il “chiacchiericcio

Un dibattito, quello cittadino, che si sta sviluppando proprio su questo tema e se i residenti manifestano l’esigenza di sonni tranquilli, i commercianti chiedono tutela del proprio lavoro.  “Essendo il centro storico – continua la nota di Bori – la parte più antica della città risulta caratterizzata da una intrinseca fragilità ed una costante sovraesposizione ai rapidi cambiamenti della modernità. Per questo è necessario aggiornare continuamente le politiche amministrative e le scelte gestionali per rendere l’acropoli attrattiva e vitale in campo sociale, culturale ed anche economico. L’attuale crisi economico-finanziaria e socio-culturale, nonché le problematiche connesse alla sicurezza e alla vivibilità, impongono una nuova declinazione del piano economico commerciale del centro che ne aggiorni gli obiettivi rispettandone lo spirito di fondo”.

Lotta al rumore, ordinanze stop & go ed esposti in aumento | Il Comune al lavoro

Parliamo di marketing urbano, quello strumento, cioè, che ha come obiettivo principale quello di creare un’immagine del centro storico in grado di attrarre consumatori, risorse economiche, investimenti; nello stesso tempo, la logica di marketing tende a favorire la costruzione di reti attorno alle quali definire e portare avanti progetti comuni in cui sono protagonisti gli stessi soggetti locali. “Il fine- prosegue l’odg –  sarà quello di consolidare l’identità della città, del suo territorio, del suo Centro storico, rafforzandone la coesione sociale a partire dalla condivisione di strategie di sviluppo”.

All’attuazione della delibera del 2014, risultavano vari locali già presenti in Centro Storici, dunque non sottoposti al blocco della licenza, ovvero: Dorian Gray, in viale Roma, Domus, in via del Naspo, Club 27, in via Bartolo e Story Teller, in via del Bovaro. Ad oggi, tutti i locali citati hanno cessato la propria attività tranne uno, il Dorian Gray che ha cambiato la propria denominazione in Velvet. “Ad ogni modo non è presente alcun locale di pubblico spettacolo con licenza connessa all’attività di ballo in tutta l’acropoli della città di Perugia, il che costringe tutti i giovani perugini, gli studenti fuorisede che la nostra città ospita e i ragazzi delle città limitrofe a spostarsi in periferia o in altri comuni per poter ascoltare concerti musicali o serate di intrattenimento in cui vi sia la possibilità di ballare”.

L’attrattività di un centro storico si misura anche sulla qualità dei locali, degli spettacoli e dell’intrattenimento che è in grado di offrire ai turisti, ai residenti e ai suoi frequentatori – “Non è pensabile – continua l’atto comunale – che in tutta l’acropoli non vi sia neppure un locale con una licenza di pubblico spettacolo connessa all’attività di ballo a causa della chiusura dei locali precedentemente presenti e il contestuale blocco del rilascio di nuove licenze”.

Per questo si interpellano sindaco e giunta ad attuare la delibera di consiglio comunale numero 34 del 7 aprile 2014 su autorizzazione per locali in centro storico con licenza di pubblico spettacolo e revisione della zonizzazione acustica che impegnava l’amministrazione comunale a rivedere il piano economico commerciale del centro e a rivedere la zonizzazione acustica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!