L'ospedale di Gubbio è il nono nosocomio in Italia / La classifica di Agenas / Maglia nera alla Campania - Tuttoggi.info

L'ospedale di Gubbio è il nono nosocomio in Italia / La classifica di Agenas / Maglia nera alla Campania

Redazione

L'ospedale di Gubbio è il nono nosocomio in Italia / La classifica di Agenas / Maglia nera alla Campania

Gio, 03/10/2013 - 19:13

Condividi su:


La notizia è rimbalzata sui principali siti di informazione nazionali: gli ospedali di Gubbio e Perugia sono tra i primi dieci d'Italia. La classifica è stata stilata in base ad una quarantina di indicatori, basata sulle schede di dimissione, dal tasso di mortalità per infarto, al tasso di cesarei e di interventi in laparoscopia su 1440 strutture. Al centro, dunque, come il paziente “viene trattato”. La ricerca è firmata da Agenas, l'agenzia nazionale per i servizi sanitari delle Regioni, e si riferisce agli “esiti” dell'attività sanitaria del 2012. Medaglia d'oro è spettata alla Toscana, mentre la maglia nera è andata alla Campania. Immediato il commento di Lamberto Bottini, segretario regionale del Pd dell'Umbria, il quale ha dichiarato: “I dati diffusi dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari delle Regioni (Agenas), che nella classifica dei migliori ospedali italiani inserisce ben due presidi ospedalieri umbri tra le prime dieci posizioni, certifica, ancora una volta, la buona qualità del servizio sanitario regionale. Un servizio che si conferma, dunque, inclusivo, accessibile ed efficace, universalmente garantito e che funziona anche grazie all’impegno di amministratori, professionisti e operatori che, in stretta collaborazione, hanno sempre operato in un’ottica di qualificazione dell’assistenza, di razionalizzazione della spesa, di miglioramento dell’organizzazione ospedaliera e territoriale in tutto l’ambito regionale. Questo senza mai mettere in difficoltà economie e bilanci”.

Il messaggio di Gubbio Partecipa – Non si è fatto attendere il commento di Gubbio Partecipa su Facebook, il quale, con uno status firmato Carlo Pierotti, ha così commentato: “Repubblica di oggi, 3 Ottobre 2013 pubblica la classifica dei migliori ospedali italiani utilizzando 15 indicatori d'esito ( quelli , per capirci, che dicono come va a finire per il malato). L'ospedale di Gubbio è finito al nono posto nazionale (avete capito bene: siamo tra i primi dieci!!). Sto aspettando con ansia quale dirigente e/o politico si approprierà di tale risultato sbandierandolo come suo.

Nel frattempo vorrei ricordare che l'ospedale di Umbertide, che sarebbe dovuto essere chiuso tempo fa, ospiterà il centro clinico dell' erigenda struttura regionale per i disturbi alimentari e che esso non è un mero reparto dell'ospedale di Castello (come ridicole interpretazioni partigiane vorrebbero accreditare) e che viene omaggiato e riconosciuto da tutti i poteri politico-sanitari dell'Umbria.

Vorrei inoltre sommessamente ricordare ai politici regionali prossimi ad operare gli inevitabili tagli sulla sanità umbra, di lavorare veramente su ciò che è spreco, doppione o servizio inverosimile, fatto solo per soddisfare questa o quella lobby, questa o quella inutile dirigenza. In Umbria c'è anche gente che lavora bene, ma c'è anche gente che è costretta ad inventarsi ammennicoli burocratici per giustificare la propria esistenza”.

Alessia Chiriatti

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!