Dalle logge all'Ansa del Tevere "Al lavoro per riqualificazione e sicurezza" - Tuttoggi.info

Dalle logge all’Ansa del Tevere “Al lavoro per riqualificazione e sicurezza”

Davide Baccarini

Dalle logge all’Ansa del Tevere “Al lavoro per riqualificazione e sicurezza”

Mer, 30/03/2022 - 10:34

Condividi su:


Secondi e Carletti rispondono in aula al consigliere Marinelli (Marinelli Sindaco), illustrando gli interventi previsti per questi due importanti luoghi e piazza delle Tabacchine

Loggiato Bufalini e Parco Ansa del Tevere (nella foto) ancora al centro del Consiglio comunale. Nel segnalare “l’abbandono e il degrado” dei due luoghi, Roberto Marinelli (Lista civica Marinelli sindaco), con la sua interpellanza, ha chiesto di conoscere “le intenzioni della giunta sulla loro riqualificazione” e sulla “garanzia della sicurezza delle persone che li frequentano, rispetto ai recenti episodi di violenza e vandalismo”.

Vorremmo una città vivibile, decorosa e ospitale per chi viene a visitarla”, ha sostenuto il consigliere di opposizione, sollecitando l’amministrazione comunale a “valorizzare le proposte e la voglia di fare che emergono dalla comunità. Il centro storico deve tornare a essere luogo di incontro sicuro, con una visione complessiva degli interventi finalizzata a farne un punto di riferimento per cittadini e turisti”.

L’assessore ai Lavori pubblici Riccardo Carletti ha reso noto che “il loggiato di Palazzo Bufalini sarà oggetto a breve di una importante serie di lavori, che dovranno iniziare entro il 30 ottobre 2022 grazie al finanziamento da 150.000 euro ottenuto dal Comune nell’ambito del Pnrr. Il progetto allo studio prevede sia la ristrutturazione della cupola ottocentesca, sia interventi sul decoro del luogo mentre l’area centrale del loggiato verrà modificata con una nuova pavimentazione e dotata di un sistema di videosorveglianza per garantire maggiore sicurezza”.

Nel far presente che il Parco dell’ansa del Tevere è già provvisto di alcune telecamere su viale centrale e anfiteatro, l’assessore ha confermato che l’intera area a breve subirà importanti trasformazioni con la variante del Cassero, obbiettivo tematico preminente nel programma Agenda Urbana già finanziato con fondi europei. Il progetto definitivo comporterà la riorganizzazione degli spazi ciclopedonali delle aree limitrofe, con la creazione di una piazza urbana che fungerà da elemento di connessione tra l’ansa del Tevere e l’ingresso alle mura in corrispondenza della scala mobile”

Il Comune, peraltro – ha aggiunto Carletti – ha anche chiesto il finanziamento di un progetto per l’installazione della videosorveglianza nei parchi di San Pio X, Riosecco, Cerbara e Trestina, per un importo complessivo di 100.000 euro, cofinanziato al 20% dal Comune e all’80% da fondi statali.

A richiamare l’attenzione sulla necessità di custodire e valorizzare anche i luoghi della città recentemente riqualificati è stata Luciana Bassini (CiviciX), che ha invitato la giunta a intervenire su piazza delle Tabacchine, “un’area molto bella ancora assolutamente priva di arredi urbani, nella quale muretti e pavimentazione sono già tutti rovinati, mentre sono assenti telecamere e cestini per l’immondizia”.

Il sindaco Luca Secondi è intervenuto per sostenere che “gli interventi di riqualificazione sono importantissimi, ma è la vivibilità dei luoghi a fare la differenza, la loro rigenerazione. Per il loggiato Bufalini – ha detto – “è in via di conclusione anche l’intervento da 200 mila euro di sistemazione del quadrilatero che garantirà efficientamento energetico e certificazione antincendio funzionali a ospitare mostre ed eventi. Gli spazi affidati alle associazioni sono tutti in prorogatio e andrà aperta una riflessione condivisa con la città per il miglior utilizzo del luogo e la funzionalità dei suoi servizi, come i bagni pubblici”.

Secondi ha poi inquadrato l’intervento di riqualificazione dell’ansa del Tevere nella visione più ampia dello sviluppo della mobilità dolce e nella valorizzazione del percorso ciclopedonale del Tevere, fino al parco di Rignaldello, per eventi rivolti alla cittadinanza, “che offrano opportunità a tutte le fasce d’età”. Il primo cittadino ha quindi condiviso l’esigenza di garantire la fruibilità di piazza delle Tabacchine per valorizzare l’investimento fatto, a cominciare dall’installazione degli arredi, ma anche dalla programmazione di eventi importanti, “come farà il Festival delle Nazioni nella prossima edizione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!