Loggiato Gildoni, il degrado continua | Spuntano strane scritte sulle colonne - Tuttoggi.info

Loggiato Gildoni, il degrado continua | Spuntano strane scritte sulle colonne

Davide Baccarini

Loggiato Gildoni, il degrado continua | Spuntano strane scritte sulle colonne

Gio, 27/01/2022 - 09:13

Condividi su:


I soliti ignoti imbrattano il colonnato con la vernice spray rossa, l'area è da anni in balìa dell'incuria e dei vandali

Non c’è pace per il loggiato Gildoni di Città di Castello, da tempo immemore vittima di degrado e atti di vandalismo.

In questi giorni la zona centrale – provvista peraltro di più telecamere di videosorveglianza – è stata nuovamente presa di mira dai soliti ignoti, che hanno imbrattato metà delle colonne con strane scritte di vernice spray rossa.

Apparentemente senza senso le insolite parole non sembrerebbero comunicare nulla di offensivo od oltraggioso ma resta comunque il danno, gravissimo, ad un’area del centro storico che convive da anni con il problema dell’incuria.

Sempre più indignati ovviamente “Gli Amici del Cuore”, che qui hanno la propria sede e ne hanno viste (letteralmente) di tutti i colori, ma anche gli altri tifernati tornano ad invocare un custode fisso o il pugno duro delle istituzioni. Non va dimenticato che sotto il loggiato c’è anche il Front-office della Polizia municipale.

E pensare che nel tempo il loggiato Gildoni – il cui piano inferiore dove vi sono i bagni pubblici è chiuso al pubblico da anni (per evidenti motivi) – ha subito anche diversi restyling, a partire dalle porte a vetro scorrevoli per evitare l’ingresso dei piccioni (ed evitare quindi il problema del guano) fino alla tinteggiatura di tutto lo stabile.

Unica magra consolazione – se può effettivamente esserlo – sono i 5 milioni di euro del Pnrr che il Ministero stanzierà a Città di Castello per la rigenerazione urbana (“a favore della qualità del decoro urbano e della riduzione del degrado sociale“): tra questi, infatti ben 150 mila euro saranno destinati proprio alla ristrutturazione del loggiato Gildoni e della cupola di copertura di Palazzo Bufalini. A smorzare gli entusiasmi sono però i tempi: gli interventi verranno eseguiti entro il 2026…

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!