LO SPOLETINO COSIMO BRUNETTI ESPONE A GUBBIO (foto) - Tuttoggi.info

LO SPOLETINO COSIMO BRUNETTI ESPONE A GUBBIO (foto)

Redazione

LO SPOLETINO COSIMO BRUNETTI ESPONE A GUBBIO (foto)

Mer, 15/04/2009 - 13:03

Condividi su:


Contrasti è un breve ma intenso viaggio nella psicologia di un ragazzo non qualunque di nome Cosimo Brunetti.

Figure anonime e sfumate, composizioni di corpi che rievocano tempi ancestrali, rappresentazioni di paesaggi che appaiono sospesi nel tempo e nello spazio, accompagnano da subito lo spettatore in tanto immediate, quanto effimere, sensazioni di serenità e benessere le quali ben presto disvelano profondi risvolti psicologici. Dietro i tratti decisi impartiti dal pennello e dalla cannula si nascondono tutte le contraddizioni tipiche di una spiccata sensibilità artistica, amplificate dall'uso di una tecnica che volutamente non scende mai nel particolare e che non ha bisogno del dettaglio per comunicare.

L'antica tecnica dell'inchiostro di china giapponese su carta permette infatti a Brunetti di raggiungere un'immediatezza e una sintesi non sempre facili da raggiungere con altre tecniche tradizionali, come ad esempio la pittura su tela o l'incisione, mentre l'uso quasi ossessivo del bianco e nero – saltuariamente accompagnato da impercettibili note di colore – evoca il sottile margine psicologico sul quale si muovono queste figure essenziali.

È l'atto puro, è la vera essenza delle cose che emerge alla fine di questo intimo e romantico viaggio nel microcosmo personale dell'artista; non importa il soggetto ma l'azione che esso compie, non importa il luogo ma le sensazioni più profonde che esso suscita e i ricordi che evoca. Ne consegue una sorta di riconquista della propria fisicità e spontaneità, corporea e mentale, che si muove in netta controtendenza rispetto all'attuale mercificazione di cui l'uomo è quotidianamente vittima e carnefice. Ne consegue un'opera tutt'altro che rilassante ma che allo stesso tempo non ha paura di comunicare le proprie ansie e inquietudini, incorporandole nel proprio modo di essere e di relazionarsi con gli altri.

Quindi, pittura come contrasto visivo ma anche come naturale coesione tra un'anima figurativa e una astratta, per la quale l'essere umano da sempre nutre una naturale propensione: l'una non può e non deve mai escludere l'altra.

Da qui l'origine dei Contrasti.

La mostra è composta, oltre che da una selezione di opere varie, da due serie distinte di lavori:

– “La Distanza” (2009) è l'unione tra un numero variabile di chine che insieme compongono un racconto per immagini, dalle forti suggestioni visive e cinematografiche, ispirato al video d'animazione “Suicidio d'amore” (anch'esso presente nella mostra);

– “Movimenti” (2007) lavori eseguiti dal vivo in presenza di una modella in movimento.

Cosimo Brunetti

Laureato in Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Roma, Cosimo Brunetti (Spoleto, 1982) è poliedricamente e attivamente impegnato nelle arti visive come pittore, illustratore, fumettista, vignettista e storyboard artist. La sua ricerca artistica si avvale prevalentemente della tecnica dell'inchiostro su china, frequentemente utilizzato in rapide e decise sessioni di action painting.

Chinetelevideod'artepoesia

18 APRILE – 16 MAGGIO 2009

MODOBIANCOBENESSERE_Spazio Arte

Via della Piaggiola 180, Gubbio (PG)

Ingresso libero

Inaugurazione: 18 aprile, ore 18.30

Aperitivo in lettura

A cura di Luigi Petruzzellis

Info e contatti:

luigi.petruzzellis@gmail.com

Profilo Facebook: “Modobiancobenessere Arte”

Tel. 075 9222747

www.myspace.com/cosimobrunetti


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!