L'INFORMAGIOVANI "IL TAMBURO" LANCIA "LIBERA IL LIBRO". TUTTI I TITOLI - Tuttoggi.info

L'INFORMAGIOVANI “IL TAMBURO” LANCIA “LIBERA IL LIBRO”. TUTTI I TITOLI

Redazione

L'INFORMAGIOVANI “IL TAMBURO” LANCIA “LIBERA IL LIBRO”. TUTTI I TITOLI

Mer, 08/12/2010 - 18:20

Condividi su:


Nella pagina di Facebook dell’Informagiovani “Il Tamburo” è possibile partecipare a “Libera il Libro”, l’iniziativa che permette di esprimere il voto sul proprio libro preferito, sul quale il servizio vorrebbe effettuare un piccolo forum letterario.

“Vi proponiamo alcuni libri che a noi hanno saputo donare qualcosa di “Speciale” comunica l’Informagiovani. “Il nostro non vuole essere un elenco esaustivo dei migliori o dei più bei romanzi in circolazione, ma soltanto un punto di partenza; vorremmo, infatti, che foste voi a completare con le vostre preferenze tale lista votando il libro che più vi ha appassionato. Questo diverrà poi il protagonista di un forum letterario che si svolgerà presso la Biblioteca Comunale “Giacomo Prampolini” di Spello (Ex Collegio Vitale Rosi, Largo Mazzini), durante il quale chiunque di voi potrà essere libero di intervenire, animando con le proprie riflessioni un pomeriggio dedicato ad un momento di innocente evasione. Liberate quindi il vostro libro più amato dal cassetto, chissà che non sia lo stesso di tanti altri amici dell’Informagiovani.”

I libri che sono stati scelti come primo inizio sono:

“Il ritratto di Dorian Gray” di Oscar Wilde

Il romanzo narra la vicenda del bellissimo Dorian che ottiene di conservare intatte gioventù e avvenenza nonostante le mille dissolutezze cui si abbandona. Sarà infatti un suo ritratto, tenuto opportunamente nascosto, a invecchiare al suo posto. Libro che è quasi un compendio della 'filosofia' wildiana nella sua ricerca della sensazione intensa e rara, nella negazione di ogni credo o sentimento che il piacere, “Il ritratto di Dorian Gray” sottolinea con forza la supremazia dell'artista sulle leggi morali e sulle convenzioni sociali. Idee che Wilde praticò e pagò in prima persona, volendo 'vivere la propria vita come un'opera d'arte' e difendendo, attraverso la grazia scherzosa e paradossale del suo inimitabile stile, i valori dell'arte, della cultura, dell'uomo.

“Novecento” di Alessandro Baricco

Il libro racchiude la storia, raccontata dall'amico suonatore di tromba, sotto forma di monologo, di Danny Boodmann T. D. Lemon Novecento, pianista sul transatlantico Virginian. Abbandonato sulla nave da emigranti, viene allevato da uno dei componenti dell'orchestra. I suoi elementi naturali divengono il transatlantico, il mare e la musica. Non è mai sceso a terra e vive ed esiste solo sul Virginian dove presto diventa un pianista di successo. Anche se non ha mai visto che mare e porti, viaggia moltissimo, con la fantasia, carpendo le notizie dai passeggeri che incontra. A 32 anni decide di scendere a terra, ma all'ultimo momento Novecento ci ripensa e corre a rifugiarsi nuovamente nell'antro della nave.

“Margherita Dolcevita” di Stefano Benni

Margherita Dolcevita è una ragazzina allegra, intelligente e appena sovrappeso, con un cuore che di tanto in tanto perde un colpo. Vive con la famiglia fra città e campagna. Un giorno, davanti alla sua casa, spunta, come un fungo, un cubo di vetro nero circondato da un asettico giardino sintetico e da una palizzata di siepi. Sono arrivati i signori Del Bene, i portatori del “nuovo”, della beatitudine del consumo. Amici o corruttori? La famiglia di Margherita cade in una sorta di oscuro incantesimo, nessuno rimane immune. E su chi fa resistenza alla festa del benessere, della merce, del potere s'addensa la nube di misteriose ritorsioni.

“La fattoria degli animali” di George Orwell

Gli animali della fattoria Manor decidono di ribellarsi al padrone e di instaurare una loro democrazia. I maiali Napoleon e Snowball capeggiano la rivoluzione che però ben presto degenera. Infatti Napoleon, dopo aver bandito Snowball, introduce una nuova costituzione: “Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri”. La dittatura e la repressione fanno riappacificare gli animali con gli uomini che ormai non appaiono più agli ex rivoluzionari molto diversi da loro.

“Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupery

La storia dell'incontro tra l'aviatore costretto da un guasto a un atterraggio nel deserto e il Piccolo Principe che gli chiede di disegnargli una pecora diventa un libro pop up con immagini tridimensionali, finestrelle da aprire, alette con cui muovere le illustrazioni. Il bambino che viene dallo spazio, il suo piccolo pianeta, la volpe, la rosa… tutti i personaggi che i lettori hanno amato “escono” dalle pagine di questo volume prezioso da leggere e da sfogliare. Una versione inedita per un libro che da sempre si rivolge ai ragazzi e “a tutti i grandi che sono stati bambini ma non se lo ricordano più”, come dice lo stesso autore nella dedica.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!