Le varianti Covid dilagano in Umbria, verso la proroga della zona rossa

Le varianti Covid dilagano in Umbria, verso la proroga della zona rossa

Redazione

Le varianti Covid dilagano in Umbria, verso la proroga della zona rossa

Ven, 19/02/2021 - 09:31

Condividi su:


I risultati dell'Istituto superiore di sanità: dei 77 campioni inviati a Roma dall'Umbria 41 con la mutazione brasiliana e 22 con quella inglese

Le varianti Covid dilagano in Umbria, situazione che porterà alla proroga della zona rossa in tutta la provincia di Perugia e in alcuni comuni del Ternano con ordinanza della Regione.


Zona rossa, nuovo ricorso al Tar
per riaprire le scuole


L’ulteriore conferma è arrivata dall’Istituto superiore di sanità, che ha comunicato i primi risultati sullo studio di prevalenza dedicato all’Umbria.

Sono stati analizzati i primi 77 campioni: 41 di questi hanno un profilo genetico identificabile con la variante brasiliana e 22 con quella inglese. I campioni inviati a Roma provenivano dai 5 laboratori dell’Umbria.

Questi dati, da aggiungere a quelli che già avevano confermato l’intuizione del Laboratorio di riferimento regionale, del Nucleo epidemiologico e del Comitato tecnico scientifico, sottolineano che le varianti circolano in maniera diffusa su tutto il territorio regionale.

Da qui le richieste al ministro Speranza e al Governo Draghi di misure speciali per l’Umbria: l’invio di ulteriori 50 mila dosi di vaccini, l’avvio delle cure sperimentali con gli anticorpi monoclonali ed un fondo speciale per i ristori alle imprese chiuse ed alle famiglie con figli costretti a restare a casa.

Il Consiglio regionale, vista la gravità della situazione, ha approvato all’unanimità una risoluzione con una serie di azioni per fronteggiare l’ondata di contagi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!