Monoclonali e vaccini acquistati in proprio, risoluzione bipartisan

Monoclonali e vaccini acquistati in proprio, risoluzione bipartisan

Redazione

Monoclonali e vaccini acquistati in proprio, risoluzione bipartisan

Gio, 18/02/2021 - 17:14

Condividi su:


Maggioranza e opposizione prima si scambiano accuse sulla gestione dell'emergenza, poi scrivono un atto unitario di buoni propositi

Dopo lo scontro in Consiglio sulle azioni messe in campo contro il Covis, maggioranza e opposizione trovano l’accordo su una proposta di risoluzione unitaria, approvata all’unanimità. Nella quale si prevede di migliorare il sistema di tracciamento, di accelerare sull’uso degli anticorpi monoclonali e di acquistare vaccini in proprio, se disponibili.

Nel documento sono racchiuse le istanze presentate dalle forze di opposizione in quattro distinte mozioni incentrate sia sulle misure di contenimento della pandemia che sulle misure di sostegno economico e finanziario per le piccole e medie imprese nonché i ristori per le famiglie e per le piccole attività che si trovano in sofferenza.

La risoluzione

La proposta di risoluzione impegna la Giunta a “dare piena e rapida
attuazione di quanto disposto e già approvato nella seduta del 9 febbraio
scorso a seguito delle comunicazioni della presidente Tesei”.

Ed inoltre: richiedere l’accesso a tutte le formulazioni del vaccino validate da Aifa e Ema; chiedere al nuovo Governo di accelerare sui protocolli per rendere operativo l’accordo con le farmacie e dunque l’emendamento alla Legge di bilancio approvato all’unanimità, che prevede che i vaccini sia contro l’influenza che contro il Covid ‘possano essere somministrati in farmacia da un infermiere o da un altro operatore sanitario adeguatamente formato, ovvero anche dal farmacista stesso, sotto la supervisione di un medico.

Tracciamento

Si suggerisce di mettere in campo un progetto a supporto del personale
sanitario
per la gestione amministrativa del contact tracing, definendo
sinergie con la rete del Terzo settore umbro, così come con Comuni e Enti
locali della Regione che vorranno aderirvi, attivando altresì dei punti di
tracciamento all’interno dei centri operativi comunali.

Si insiste nel chiedere al Governo la possibilità di utilizzare gli anticorpi monoclonali (unitamente ad altri tipi di cure domiciliari) in virtù del decreto del ministro Speranza che ne autorizza l’uso.

Nel documento si propongono accordi con Asl e Comuni affinché i servizi convenzionati non erogabili in fase Covid possano essere rimodulati, anche individuando con gli Enti gestori prestazioni funzionali ai bisogni legati all’emergenza, soprattutto per l’assistenza alle persone più fragili.

Vaccini

Preso atto della necessità comunque di rispettare la programmazione
nazionale, inserire nelle priorità del piano vaccinale i medici tirocinanti e studenti di area medico-sanitaria e gli informatori scientifici; prevedere protocolli, anche grazie al confronto con le associazioni più rappresentative, per la presa in carico delle persone con disabilità, soprattutto non collaboranti.

Registrata l’efficacia del vaccino anche per le due nuove varianti del
virus sequenziate in Umbria, in sinergia con analoghe iniziative già
annunciate da altre regioni e nel rispetto delle procedure e delle regole
internazionali, attivarsi immediatamente a livello regionale per poter
acquistare vaccini in autonomia
da destinare ai nostri cittadini in aggiunta e in parallelo alle forniture nazionali; efficientare la modalità
organizzativa per l’accesso ai punti vaccinali rimodulando gli orari di
accesso e ampliando i giorni di somministrazione; implementare rapidamente la rete dei punti vaccinali sul territorio regionale individuando luoghi facilmente accessibili; rimodulare il Piano vaccini introducendo un doppio criterio di valutazione per le categorie da vaccinare in via prioritaria: anagrafico e di esposizione al rischio professionale.

Sostegni per famiglie

Per le famiglie in difficoltà, si propone di integrare le misure del Governo con interventi volti al rafforzamento dell’assistenza domiciliare, buoni pasto e ogni misura possibile per sostenere la risposta alle difficoltà e al disagio economico causato dalla pandemia; consolidare le misure a sostegno delle famiglie, nei casi di astensione obbligatoria dal lavoro a causa della Dad imposta dall’ordinanza regionale e chiedere al Governo la possibilità di prevedere il congedo parentale specificatamente per la nostra regione e calibrato sulle misure adottate secondo il criterio della massima precauzione.

Aiuti alle imprese

Per le imprese, si chiede di valutare nuove misure o rifinanziare quelle già messe in atto a favore delle imprese e delle partite Iva, soprattutto per le categorie oggi escluse dai ristori regionali; continuare a sostenere
interventi e incentivi economici per investimenti, innovazione, trasferimento tecnologico e digitalizzazione a favore delle Pmi; sostenere e stimolare Gepafin nell’agevolare il credito a favore di piccole e medie imprese umbre, anche attraverso l’uso di strumenti finanziari innovativi, fornendo eventualmente anche assistenza per l’accesso a tali risorse finanziarie volte ad agevolare il superamento dell’attuale crisi dovuta al covid; valutare di inserire nella task force anti crisi rappresentanti degli organi professionali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!