LE OLIMPIADI DI PECHINO DIVENTANO FUMETTI, PREMIATI I VINCITORI DI HUMORFEST (Foto) - Tuttoggi.info

LE OLIMPIADI DI PECHINO DIVENTANO FUMETTI, PREMIATI I VINCITORI DI HUMORFEST (Foto)

Redazione

LE OLIMPIADI DI PECHINO DIVENTANO FUMETTI, PREMIATI I VINCITORI DI HUMORFEST (Foto)

Dom, 24/08/2008 - 17:11

Condividi su:


Tra 408 autori e 720 vignette, è stato l'inglese Ross Thomson a vincere la quindicesima edizione di “Humourfest”, la rassegna internazionale dedicata all'umorismo promossa dal Comune di Spoleto e che quest'anno aveva come tema i giochi olimpici di Pechino,

L'opera vincitrice è stata scelta dalla giuria “per aver evidenziato brillantemente la contraddizione tra la dura realtà contadina e l'aspetto gioioso dei giochi olimpici. Un'idea geniale realizzata con grande gusto ed equilibrio”.

Al secondo posto di “Humourfest” si è classificato il rumeno Mihai Ignat, mentre al terzo il serbo Vladimir Stankovski.

Sulla base delle preferenze dei visitatori della mostra è stato assegnato anche il premio popolare “Topino d'oro”, vinto dall'italiano Lorenzo Bolzoni di Novara che ha disegnato una vignetta sul tema del Tibet con un monaco che tiene alzato il cartello “Free Tibet” che sta prendendo fuoco insidiato da un dragone rosso mentre in alto c'è la scritta “Fiamma Olimpica”.

Al concorso hanno partecipato 408 autori, proveniti da 51 Paesi diversi, tra cui 38 artisti cinesi, per un totale di 720 vignette partecipanti. La giuria era composta da Giuliano Rossetti, Sergio Staino, Bernardo Bolli, Alvise Cecconelli, Lanfranco Cesari, Vincenzo Sparagna, l'assessore alla cultura, Giovanni Carnevali, il dirigente del settore cultura, Piero Lai.

Nel corso della cerimonia di consegna del premio, il sindaco di Foligno, Manlio Marini, ha ricordato l'importanza di “mantenere questa manifestazione che tratta temi di rilievo con lo sguardo degli umoristi”. L'assessore alla cultura, Giovanni Carnevali, ha parlato di rassegna che “da Foligno guarda ai temi di discussione nel mondo”. Sono intervenuti anche Stephanie Seymour, che, nello stesso periodo di Humourfest, ha promosso la mostra fotografica “Incontri RavviCINAti: Orizzonti Orientali” e il primo segretario dell'ufficio culturale dell'ambasciata cinese a Roma, Li Xi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!