LE OFFICINE GRANDI RIPARAZIONI ANCORA UNA VOLTA SOTTO L’ATTENZIONE COMUNE - Tuttoggi.info

LE OFFICINE GRANDI RIPARAZIONI ANCORA UNA VOLTA SOTTO L’ATTENZIONE COMUNE

Redazione

LE OFFICINE GRANDI RIPARAZIONI ANCORA UNA VOLTA SOTTO L’ATTENZIONE COMUNE

Mer, 16/07/2008 - 15:01

Condividi su:


Le Officine Grandi Riparazioni di Foligno sono il più grande impianto di manutenzione ferroviaria dell'Italia, ma sembra che, a causa di strategie aziendali poco idonee, non vengano sfruttate tutte le potenzialità che questo settore potrebbe offrire. Ed è proprio su questo che verte l'interrogazione presentata ieri dal deputato umbro Gianpiero Bocci alla Camera che pone di nuovo le Officine Grandi Riparazioni sotto l'attenzione di tutti.

Un documento in cui si chiede “Quali iniziative il Ministro Matteoli intenda adottare per verificare la congruità della strategia aziendale di esternalizzazione attuata dai dirigenti dalla OMC di Foligno e per valorizzare tutte le potenzialità che la Omc è in grado di mettere in campo, anche rispetto all'indotto occupazionale diretto e indiretto del territorio circostante. La Omc di Foligno – afferma Bocci – è il più grande impianto nazionale di manutenzione ciclica di locomotori ferroviari. Dal 2004 sono uscite dallo produzione dell'Omc di Foligno circa 200 persone e a partire dal 2005 numerose attività, anche di alto contenuto tecnologico, sono state esternalizzate a ditte private senza nessun preventivo raffronto tra costi di produzione interni ed esterni. Tale strategia aziendale, applicata a macchia di leopardo nei diversi reparti – prosegue il deputato del Pd – ha messo in crisi il sistema interno del ciclo produttivo e organizzativo fino ad incidere pesantemente suoi tempi di riparazione delle locomotive, spesso a causa dei ritardi nella consegna dei componenti esternalizzati. Inoltre, di fronte alla sempre maggiore necessità di attività manutentiva, dovuta alla vetustà dei mezzi di circolazione, la riduzione della manutenzione ciclica che si sta verificando aumenta inevitabilmente la richiesta di interventi straorinari sui locomotori circolanti. Si rende di conseguenza necessaria – conclude così il parlamentare umbro – una verifica seria sulla qualità dei lavori esternalizzati, soprattutto sui componenti pregiati, quali ad esempio i motori di trazione e ovviamente sui loro costi, probabilmente non sempre inferiori a quelli interni”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!