Le note di Ludwig van Beethoven incanteranno l’Auditorium San Domenico nella Giornata Europea della Musica - Tuttoggi.info

Le note di Ludwig van Beethoven incanteranno l’Auditorium San Domenico nella Giornata Europea della Musica

Redazione

Le note di Ludwig van Beethoven incanteranno l’Auditorium San Domenico nella Giornata Europea della Musica

Gio, 21/06/2012 - 09:39

Condividi su:


La città di Foligno invasa dalla musica nel giorno in cui l’estate fa il suo ingresso ufficiale nl calendario. Nella giornata di oggi 21 giugno, le celebrazioni per la Giornata Europea della Musica prevedono due importanti appuntamenti: nel pomeriggio in piazza della Repubblica si terranno una serie di concerti gratuiti i band locali, mentre, a partire dalle 21.00, presso l’auditorium San Domenico, gli Amici della Musica di Foligno proporranno il concerto di due straordinari interpreti.

Evento quindi da non mancare alle 21.00, con il secondo concerto dell’Integrale delle Sonate per violino e pianoforte di Ludwig van Beethoven, dopo il primo appuntamento dello scorso anno.

Saranno Franco Mezzena al violino e Stefano Giavazzi al pianoforte ad eseguire la Sonata in mi bemolle maggiore op. 12 n. 3, la Sonata in la maggiore op. 30 n. 1 e la Sonata in do minore op. 30 n. 2, artisti di straordinaria levatura che l’Integrale l'hanno incisa nel 2009 per la Wide Classique, riscuotendo grande successo di critica. Così l'ha commentata Nicola Sbisà: «Una lettura rigorosamente aderente al testo, rispettato in maniera esemplare. La sensibilità dei due interpreti illumina lo spirito della musica con un calore ed uno slancio coinvolgenti.»

Quante all'opera, scritta tra il 1797 e il 1812, le dieci sonate rappresentano uno dei cicli più importanti della musica da camera di tutti i tempi. Un capolavoro con cui festeggiare la musica e unirsi a questa giornata istituita in Francia nel 1982 – divenuta internazionale dal 1995 – per celebrare una delle più alte espressioni dell'uomo, nel giorno più lungo dell’anno quello del solstizio e dell'inizio dell'estate.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!