Le eccellenze spoletine approdano in Finlandia grazie all’Associazione IAC - Tuttoggi.info

Le eccellenze spoletine approdano in Finlandia grazie all’Associazione IAC

Redazione

Le eccellenze spoletine approdano in Finlandia grazie all’Associazione IAC

Sab, 11/08/2012 - 15:31

Condividi su:


“Tradizioni in piazza”, questo è il nome del progetto grazie al quale l’Associazione Culturale Italian Accordion Culture, in collaborazione con il GAL Valle Umbra e Sibillini, ha potuto far conoscere le tradizioni del folklore spoletino fuori dai confini italiani arrivando fino a Karvia, cittadina finlandese con la quale Spoleto e soprattutto il Comune di Castel Ritaldi, stanno realizzando alcune interessanti operazioni finalizzate alla promozione dei rispettivi territori e delle eccellenze locali.
La delegazione composta dal Presidente dell’Associazione IAC Gianluca Bibiani, dalla vice Presidente Federica Celesti, dai musicisti Claudio Scarabottini e Stefano Trabalza, dal Presidente del GAL Valle Umbra e Sibillini Gianpiero Fusaro e dall’Assessore al Marketing territoriale del Comune di Castel Ritaldi Giorgio Clementini, si è recata in Finlandia per promuovere il territorio umbro, le sue tradizioni e i produttori locali. Il gruppo ha partecipato con uno stand espositivo al Karvia-Päivät, un’importante e frequentatissima fiera enogastronomica, inoltre, ha proposto una serie di concerti ambientati sulle musiche della tradizione popolare Spoletina. Il primo tenutosi presso il Comune di Karvia, è stato molto apprezzato dal Sindaco Tarja Hosiasluoma. Tra i tanti ospiti che hanno assistito all’esibizione, va segnalata la presenza del Presidente del LAG Aktiivinen Pohjois-Satakunta ry (GAL locale) Tapio Rautava, della responsabile degli affari internzionali Krista Antila, della giunta e dei consiglieri comunali. Al secondo concerto, tenutosi invece nella piazza principale di Karvia, hanno partecipato i cittadini e gli utenti della fiera che hanno goduto del ritmo e della musicalità dei brani tipici della nostra tradizione.
Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione di un DVD multimediale (Italiano/Inglese) finalizzato ad uno studio approfondito sulle tradizioni del folklore locale legate alla vita contadina e rurale, con documentazioni e contributi audio integrati da descrizioni del territorio e delle produzioni ad esso annesse. Un lavoro di grande importanza per la città di Spoleto affinché la storia e la cultura delle origini venga trasmessa alle future generazioni, ma soprattutto un biglietto da visita per i turisti d’oltralpe che si spera possa generare dei flussi di presenze sul territorio.

Info:
Website: www.iac-spoleto.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!