L'azienda circolare: un modello sostenibile per il futuro - Tuttoggi.info

L’azienda circolare: un modello sostenibile per il futuro

Sara Cipriani

L’azienda circolare: un modello sostenibile per il futuro

Sab, 16/03/2024 - 16:22

Condividi su:


Partecipare offre un’opportunità interessante per comprendere come le aziende possono contribuire a un futuro sostenibile

In un mondo sempre più consapevole dell’importanza della sostenibilità, l’economia circolare emerge come un modello promettente per il futuro. Questo approccio innovativo, che si distingue dal tradizionale modello lineare “prendi, fai, scarta”, mira a ridurre al minimo i rifiuti e a massimizzare l’uso delle risorse.

Cos’è l’economia circolare?

L’economia circolare è un concetto economico che si interseca con la sostenibilità e si basa sulla riduzione, il riutilizzo e il riciclo dei materiali. Invece di considerare i prodotti alla fine del loro ciclo di vita come rifiuti, l’economia circolare li vede come risorse. Questo modello mira a creare un ciclo chiuso in cui i rifiuti e l’inefficienza sono progettati per essere eliminati.

I principi dell’economia circolare:

  1. Riduzione: Minimizzare l’uso delle risorse naturali e ridurre al minimo la produzione di rifiuti.
  2. Riutilizzo: Utilizzare ripetutamente prodotti o componenti senza alterarne la forma fisica.
  3. Riciclo: Trasformare i rifiuti in nuove risorse.

L’importanza dell’economia circolare non può essere sottovalutata. In un momento in cui le risorse del pianeta sono sotto pressione a causa della crescente popolazione e del consumo, un modello economico che promuove l’uso efficiente delle risorse e la riduzione dei rifiuti è più rilevante che mai. L’economia circolare non solo offre un modo per mitigare gli impatti ambientali, ma può anche portare a nuove opportunità economiche e alla creazione di posti di lavoro.

L’evento “L’AZIENDA CIRCOLARE UN MODELLO PER IL FUTURO – PARTE I”

Questo seminario, che si terrà giovedì 21 marzo alle ore 15:00 presso l’OpenHub Rieti in via Pennesi 2 – Rieti, si propone di definire, illustrare i principi e discutere le strategie a breve e medio/lungo termine dell’economia circolare.

Relatori dell’evento:

  • Fabio Beddoni: Un esperto nella gestione delle problematiche legate alla produzione di rifiuti. Grazie alla sua esperienza e conoscenza, supporta artigiani e imprenditori nel navigare le sfide ambientali e nello sviluppare nuove idee di business nel settore della green economy.
  • Marco Beddoni: Da anni immerso nel campo della consulenza ambientale grazie al suo lavoro con C.U.BE Ecologia s.r.l., porta una preziosa expertise nell’integrazione tra imprenditorialità e sostenibilità ambientale.

Collaborazioni e Supporti:

Questo evento è orgogliosamente supportato dalla Region BNI Perugia-Rieti-Terni, che promuove la connessione tra professionisti per lo sviluppo di opportunità di business sostenibili.

Con la collaborazione e l’ospitalità di OpenHub Lazio, un’iniziativa che interconnette quattro città del Lazio attraverso HUB dedicati all’innovazione, alla coesione sociale ed economica, e all’occupabilità. Questi spazi sono pensati per facilitare l’incontro e la collaborazione tra cittadinanza, istituzioni, settore educativo e imprese.

Per ulteriori dettagli sull’evento e per registrarti, puoi inviare una mail a rieti@openhublazio.it o chiamare il numero verde 800985099

Partecipare a questo evento offre un’opportunità interessante per esplorare l’importanza dell’economia circolare e comprendere come le aziende possono contribuire a un futuro sostenibile. Unisciti a noi per una discussione approfondita su come possiamo collettivamente promuovere un modello economico più sostenibile e responsabile.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!