Lavori in Piazza Grande, da scavi riaffiorano due basamenti dell'antico loggiato - Tuttoggi.info

Lavori in Piazza Grande, da scavi riaffiorano due basamenti dell’antico loggiato

Davide Baccarini

Lavori in Piazza Grande, da scavi riaffiorano due basamenti dell’antico loggiato

Ven, 14/07/2023 - 20:07

Condividi su:


Prima sorpresa nel cantiere per la ripavimentazione, per ora non emergono possibili e "pericolosi" stop ai lavori che dovranno necessariamente essere finiti per i Ceri 2024 | Soprintendenza valuterà i resti

Sono passati poco meno di 10 giorni dall’inizio dei lavori in Piazza Grande, a Gubbio, ma gli scavi portano già alla luce le prime sorprese.

Stamattina (venerdì 14 luglio), sotto la vecchia pavimentazione, vicino al muretto, sono infatti spuntati i resti di due basamenti in pietra perfettamente conservati, che dovrebbero essere verosimilmente le fondazioni del vecchio loggiato che un tempo univa Palazzo dei Consoli a Palazzo Pretorio.

Non sarebbero quindi reperti di età romana, perché l’antico colonnato di cui avrebbero fatto parte fu fatto demolire nel 1838 per volere del marchese Ranghiasci, che non riusciva a vedere il panorama.

La scoperta ha subito allarmato gli eugubini, poiché il primo pensiero è corso subito al possibile stop dei lavori, che comporterebbe “pericolosi” ritardi in vista dei Ceri 2024. Al momento però non ci sono state sensazioni o comunicazioni su un presunto blocco al cantiere, anche se la Soprintendenza dovrà valutare la storicità e l’eventuale tutela dei beni riaffiorati dal passato. La nuova piazza, secondo il cronoprogramma dovrebbe essere pronta per marzo/aprile prossimi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!