L’ASSESSORE TRENTA REPLICA AI RILIEVI DELL’ARCIPESCA SUL FIUME TOPINO - Tuttoggi.info

L’ASSESSORE TRENTA REPLICA AI RILIEVI DELL’ARCIPESCA SUL FIUME TOPINO

Redazione

L’ASSESSORE TRENTA REPLICA AI RILIEVI DELL’ARCIPESCA SUL FIUME TOPINO

Mer, 06/08/2008 - 19:20

Condividi su:


“Il fiume Topino si salva solo con interventi strutturali, come è quello dell'adduzione dell'acqua dalla diga del Chiascio, altre opzioni sono palliative con effetti limitati”.

Lo sottolinea in una nota l'assessore alle politiche ambientali del Comune di Foligno, Paolo Trenta, replicando ai rilievi dei rappresentanti dell'Arci-Pesca sulla situazione del fiume.

Il presidente provinciale dell'Arci Pesca, Andrea Garofani aveva infatti dichiarato “Se il disinteresse alle questioni ambientali non avrà una svolta non ci presenteremo al rinnovo della convezione con la Provincia per la vigilanza ai corsi d'acqua”.

Da parte dell'Ente c'è stata inoltre la lamentela per il Topino e la scarsità della sua portata, con tutto ciò che ne consegue per la fauna. Dall'Arci Pesca è partita inoltre la richiesta di paratoie mobili che garantissero al fiume una portata costante, ma nessuno ha mai provveduto a realizzarle.

“Il Comune di Foligno, la Regione dell'Umbria, l'Ente irriguo umbro-toscano e il Consorzio di Bonificazione umbra hanno messo in piedi l'operazione che garantirà il futuro del fiume Topino, in tempi contenuti – ha proseguito l'assessore – con l'adduzione dell'acqua dalla diga del Chiascio per un intervento che costerà 55 milioni di euro”.

Per quanto riguarda i prelievi dal Topino, a scopo irriguo, Trenta rileva che “il Comune non ha competenze su questo aspetto ma ce l'ha la Provincia, in particolare la polizia provinciale. Se alcuni attingimenti appaiono abusivi, è doveroso segnalare il fatto. Il Comune lo fa spesso, appena ne viene a conoscenza. Concordo con l'Arci-Pesca che per tutelare il Topino serve anche una costante vigilanza e per questo motivo il Comune di Foligno ha proposto all'associazione una collaborazione più intensa attraverso una convenzione. Ci è stata data disponibilità ma ancora non abbiamo ricevuto una risposta anche se è ancora possibile attivarla”.

Trenta ha poi ricordato che “il Comune si impegna per tutelare l'ambiente nel suo complesso, attraverso azioni coerenti. Va in questa direzione l'invito del sindaco per incentivare la raccolta differenziata. Un'altra iniziativa è quella delle ecofeste per agevolare le sagre che utilizzano materiale biodegradabile”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!