L'APPELLO DEL CONSIGLIERE CALABRESI ALLE FORZE DELLA SINISTRA E ALLA LORO UNITA' - Tuttoggi.info

L'APPELLO DEL CONSIGLIERE CALABRESI ALLE FORZE DELLA SINISTRA E ALLA LORO UNITA'

Redazione

L'APPELLO DEL CONSIGLIERE CALABRESI ALLE FORZE DELLA SINISTRA E ALLA LORO UNITA'

Ven, 09/01/2009 - 19:24

Condividi su:


” Rivolgo un appello a tutte le forze di sinistra per costruire un programma comune in vista delle prossime elezioni amministrative. Sono anni che a Spoleto la sinistra è fuori da ogni responsabilità di governo con conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti. In questi anni non c'è stato alcun intervento concreto a difesa del tessuto imprenditoriale, del lavoro e del sostegno ai redditi precari e più bassi. È mancata ogni politica attiva per lo sviluppo e la qualità della vita, mentre si sono realizzate devastanti operazioni “ambientali”. È notizia dell'ultima ora che un'altra importante azienda metalmeccanica non rinnovi i contratti a tempo e mette 80 operai in cassa integrazione, lavoratori che si aggiungono agli altri della Minerva e della Tecnocar. Di fronte alla crescenti difficoltà occorre rimettere al centro di ogni azione amministrativa le politiche concrete per il lavoro e l'occupazione, onde evitare che tutto si trasformi in una perdita del tessuto produttivo e di competitività del nostro territorio. Le nostre aree produttive sono diventate depositi di rottami. Anche le recenti decisioni di Trenitalia sono un ulteriore grido d'allarme sulle debolezze e sulla competizione di sistema. La città è colpita nel suo complesso al dilagante stato di crisi aziendale si sommano la chiusura di fabbriche che vantavano prestigiosi marchi produttivi. È in sofferenza il settore di primaria importanza per Spoleto, quello turistico culturale. I piani commerciali non hanno valorizzato la struttura locale ma drenato risorse a favore di pochi grandi gruppi con interessi estranei al nostro sviluppo. In questo quadro si inseriscono poi le scelte del prossimo piano pluriennale 2009-2011 le cui scelte riducono ulteriormente le risorse per investimenti e favoriscono la spesa corrente. Si riduce drasticamente l'intervento a sostegno dell'artigianato, della media impresa, del terziario e dei servizi. Gli operatori turistico commerciali andrebbero premiati solo per il fatto che ogni mattina alzano ancora la serranda e accendono le luci. Crescita e sviluppo, valori sempre cari alla sinistra che non consentono più di essere solo spettatori. Occorre allora un rinnovato slancio unitario per definire un nuovo programma di governo senza limitarsi a interventi parziali e di contenimento dei danni di una crisi “storica”. Va ripensato il nostro futuro con coraggio e rinnovamento, rimettendo in moto l'economia che non necessita di slogan propagandistici. Occorre costruire insieme un gruppo di lavoro “sulle cose da fare” e farlo in fretta, anziché assistere a un dibattito tutto interno e concentrato sui candidati a fare il sindaco. Anche la sinistra ha un compito da svolgere in questa città e deve farlo rimboccandosi le maniche per un futuro migliore e diverso. Solo così la città tutta ce ne sarà veramente grata”.

Giampiero Calabresi

Capogruppo dei Comunisti Italiani


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!