L'amore, il tema che animerà Orvieto in Fiore 2024

L’amore, il tema che animerà Orvieto in Fiore 2024

Marco Menta

L’amore, il tema che animerà Orvieto in Fiore 2024

Sab, 03/02/2024 - 13:37

Condividi su:


"Nell’amore non c’è timore, al contrario l’amore perfetto scaccia il timore".

E’ stato presentato il tema che, in occasione di Orvieto in Fiore 2024, animerà le Infiorate di Pentecoste della città, sulla base dei bozzetti ideati dagli studenti delle classi seconde e terze del Liceo
Artistico “L.O. Valentini”.

“L’amore scaccia il timore”

Alla presenza del dirigente scolastico e dei docenti coinvolti, il vescovo di Orvieto Sigismondi ha incontrato gli studenti e ha avviato insieme a loro un percorso di riflessione che sfocerà nei bozzetti e nelle infiorate. “Nell’amore non c’è timore, al contrario l’amore perfetto scaccia il timore, perché il timore suppone un castigo e chi teme non è perfetto nell’amore“: questo lo spunto di riflessione, da Giovanni 4,18.

L’amore delle relazioni forti

Al centro dell’attenzione, dunque, l’amore delle relazioni forti, intriso di autenticità e di sincerità, di lealtà e di fedeltà; l’amore che ama la libertà altrui. Questo tipo di amore non si appropria della libertà dell’altro, la alimenta. Esclude la costrizione, il possesso esclusivo, la chiusura agli altri, che trasformano il rapporto in una prigione emotiva, in cui le giornate si consumano tra gelosie e dubbi, aneliti di libertà e ricatti emotivi, senza più comprensione dell’altro, delle sue esigenze, dei suoi desideri.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!