La Quintana entra nel vivo con la Cena Grande in Piazza della Repubblica - Tuttoggi.info

La Quintana entra nel vivo con la Cena Grande in Piazza della Repubblica

Redazione

La Quintana entra nel vivo con la Cena Grande in Piazza della Repubblica

Sab, 26/05/2012 - 17:00

Condividi su:


Quella appena trascorsa è stata una notte di fermento per le vie di Foligno per addobbare il centro storico con le bandiere dei dieci rioni della Quintana. Ora, tutto è pronto per la dodicesima edizione della Cena Grande di domani sera in Piazza della Repubblica. La poderosa macchina organizzativa dell’Ente sta curando ormai solo gli ultimi dettagli del grande evento di apertura della Quintana di giugno. La serata prenderà il via alle ore 20.15 e si annuncia ricca di sorprese. La più importante e, senza dubbio, la più attesa dal Popolo della Quintana è quella che riguarda il Palio di Giostra della Sfida del 16 giugno 2012 dipinto da Ubaldo Bartolini, fondatore della corrente ipermanierista, che ha regalato alla Quintana una visione romantica. Per la prima volta il Palio sarà svelato nel corso della Cena con un preciso cerimoniale messo a punto dal presidente della Commissione Artistica, Stefano Trabalza. Prima della presentazione ufficiale, però, saranno i video di Lucio Cacace ad emozionare i 1200 commensali. Non mancherà neanche la musica, ormai piacevole leit-motiv della Cena, con l’esibizione di Luisa Baiocco, la cantante folignate che ha partecipato al talent-show X Factor. Tanti gli ospiti dell’Ente a partire dalla Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, l’assessore regionale alla Cultura, Fabrizio Bracco, l’assessore provinciale, Donatella Porzi, il Presidente del Tribunale di Perugia, Aldo Criscuolo, la senatrice Anna Rita Fioroni e l’onorevole Pietro Laffranco, il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Umbria di calcio, Luigi Rapace ed il generale Maurizio Mattei, comandante del Centro nazionale di Selezione e Reclutamento dell’Esercito di Foligno. Tra gli ospiti anche Claudio Di Napoli, presidente della Nazionale Vip-Tv che affronterà una selezione dell’Ente Giostra il prossimo 8 giugno allo stadio Blasone di Foligno, il regista Enzo Basile e Antonio Iorio. Non sarà una sorpresa invece lo straordinario menù firmato da Filippo Artioli che non ha bisogno di presentazioni. Lo chef ferrarese ha preparato quest’anno il Farro mantecato alla trota con pesto di rucola, Purea di patate e melanzane al tartufo, Tagliatelle gratinate al sugo di lepre, Cartoccio di coscia d’anatra con verdure e, per chiudere alla sua maniera, Spuma di cioccolato all’olio d’oliva e pere caramellate.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!