LA NATIVITA' SECONDO GLI ARTISTI CONTEMPORANEI - Tuttoggi.info

LA NATIVITA' SECONDO GLI ARTISTI CONTEMPORANEI

Redazione

LA NATIVITA' SECONDO GLI ARTISTI CONTEMPORANEI

Ven, 21/12/2007 - 14:20

Condividi su:


Sabato 22 dicembre alle ore 17 alla Civica Galleria di Arte Moderna inaugura la mostra Mater Dulcissima – 26 artisti contemporanei interpretano il tema della Natività – a cura di Anna Leonardi.Per il terzo anno raccogliamo gli artisti contemporanei attorno ad un tema; nel 2006 abbiamo esplorato il Senso del Natale, nel 2007 le fiabe tradizionali, quest'anno abbiamo invitato 25 artisti umbri, o amici dell'Umbria, a confrontarsi col tema della Natività. Un tema religioso e, più ampiamente, filosofico, che introduce questioni sociali, tuttora al centro del dibattito politico, ma che può essere inteso anche in senso antropologico, come richiamo all'origine, all'acqua-madre, alla fecondità della natura, agli archetipi comuni . Quali sono le risonanze che un tema così stimolante ha nella sensibilità di oggi? Quali riverberi, quali estensioni, quali associazioni può produrre nella fantasia di un artista? Quali e quanti sono i linguaggi con cui la contemporaneità può raccontare l'antica storia evangelica? La mostra Mater Dulcissima nasce per rispondere a questi interrogativi, ma rimanda anche all'esigenza dalla quale sono partiti i precedenti appuntamenti natalizi: creare per un pubblico vasto un' occasione di incontro con l'arte contemporanea, familiarizzare i non specialisti ai linguaggi diversi degli artisti del nostro tempo, attraverso la mediazione di un tema accessibile e condiviso. Non sarà dunque una mostra confessionale con una serie di immagini edificanti, che illustrino la storia evangelica, e tanto meno una mostra laicista, con intenzioni dissacranti e provocatorie. Ma piuttosto un'occasione per affidare alla sensibilità e all'immaginazione di artisti, diversi per formazione, generazione e scelte espressive, un tema alto che riporta alle radici di una storia personale e collettiva e per proporre un percorso interiore verso un'esperienza che ci riguarda tutti e che non cessa di interrogarci.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!