LA MAMA SPOLETO OPEN, DAL DAKAR IN MOSTRA I QUADRI DI TITA MBAYE - Tuttoggi.info

LA MAMA SPOLETO OPEN, DAL DAKAR IN MOSTRA I QUADRI DI TITA MBAYE

Redazione

LA MAMA SPOLETO OPEN, DAL DAKAR IN MOSTRA I QUADRI DI TITA MBAYE

Ven, 01/07/2011 - 17:47

Condividi su:


Sessione di approfondimento- sabato 2 luglio ore 17.30, Palazzo Collicola. Saranno presenti Enrico Mascelloni e Sarenco, massimi esperti di arte africana contemporanea in Italia. Marco Luciano Ragno, economista, conoscitore e cultore dell’africa apre le porte della sua abitazione di via Salara Vecchia (n.8), all’artista senegalese Tita Mbaye e trasforma la sua casa nella location di una personale dell'artista. Dal 25 giugno al 10 luglio, dalle 16.30 alle 19.30 dal mercoledì alla domenica è possibile attraversare le stanze dell’appartamento e conoscere la particolare tecnica di Tita Mbaye che con un miscuglio di impasti vegetali e pigmenti naturali realizza opere plastiche di straordinaria bellezza ed originalità. La Mama Spoleto Open ha così ospitato questa particolare iniziativa con molto entusiasmo e con la stretta collaborazione del curatore Marco L. Ragno, ha previsto sabato pomeriggio alle 17.30 a palazzo Collicola, una sessione alla quale parteciperanno l’artista Tita Mbaye e i due massimi esperti in Italia di arte africana contemporanea, Enrico Mascelloni e il suo collega Sarenco. Per l'occasione verranno mostrate alcune opere fra quelle esposte nell'appartamento-atelier del curatore. “ Invito tutti a visitare il mio appartamento che gode in questi giorni di una particolare atmosfera – afferma il curatore Ragno- avere la possibilità di incontrare allo stesso tavolo esponenti come Mascelloni, Sarenco e Tita per parlare d’arte africana è un’occasione unica e per questo ringrazio tutti coloro che la hanno resa possibile”.

Difficile sintetizzare il percorso di Tita Mbaye, cultore delle epopee dinastiche e guerriere che ispirano la sua pittura, le sue sculture, i suoi assemblaggi. Nella pittura, gli impasti vegetali di prevalente tono ocra o terra di siena, da lui stesso sapientemente preparati, conferiscono uno spessore e insieme una luminosità ineguagliabili alle sue tele: evocazioni di riti animisti, giovani madri odame di Saint-Louis. Così Tita Mbaye, senza mai cadere nel folcloristico, trasmette con le sue opere un intenso afflato di africanità.

Tita Mbaye, al quale vengono affidati rilevanti incarichi come il frontone e la decorazione del nuovo Palazzo di Giustizia di Dakar, è internazionalmente riconosciuto ed ha esposto in Africa, negli USA e in vari paesi europei, tra cui l’Italia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!