LA GIUNTA COMUNALE MODIFICHERÀ LA DESTINAZIONE DI 28 ALLOGGI DI EDILIZIA AGEVOLATA DESTINANDOLI A CANONE SOCIALE - Tuttoggi.info

LA GIUNTA COMUNALE MODIFICHERÀ LA DESTINAZIONE DI 28 ALLOGGI DI EDILIZIA AGEVOLATA DESTINANDOLI A CANONE SOCIALE

Redazione

LA GIUNTA COMUNALE MODIFICHERÀ LA DESTINAZIONE DI 28 ALLOGGI DI EDILIZIA AGEVOLATA DESTINANDOLI A CANONE SOCIALE

Mer, 06/07/2011 - 09:00

Condividi su:


di Christian Napolitano (*)

Negli scorsi mesi l’amministrazione comunale aveva denunciato la difficile situazione abitativa che si sta determinando ormai da tempo nel Comune di Foligno, con un numero sempre più crescente di famiglie in difficoltà rispetto all’accesso ad una casa. All’ultimo bando per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica, infatti, sono stati circa 420 i nuclei familiari che hanno fatto domanda e che sono stati ammessi alla graduatoria: un numero estremamente alto, specie se confrontato con le sempre più ridotte disponibilità dell’Ente.
Per contro, si registra un discreto numero di alloggi di edilizia agevolata, in particolare nelle frazioni di montagna, che da tempo rimane sfitto.
A fronte di questa situazione, facendo seguito ad un impegno annunciato nelle scorse settimane, la Giunta comunale, su proposta dell’assessore alle Politiche Sociali, ha varato la decisione (che dovrà essere approvata dal Consiglio Comunale) di modificare la destinazione di ben 28 alloggi di edilizia agevolata (siti nelle frazioni collinari e montane del Comune), destinandoli a canone sociale. Si tratta di una scelta importante e significativa, che vuole andare nella direzione di garantire ad un numero maggiore di cittadini e di famiglie il diritto alla casa.
Per quanto riguarda gli alloggi nelle frazioni montane, inoltre, è allo studio la possibilità di emanare un Bando specifico per la montagna, per velocizzare l’assegnazione delle abitazioni.
Sempre con la stessa proposta di delibera, l’amministrazione comunale chiederà alla Regione Umbria la possibilità di derogare i limiti delle percentuali degli alloggi da destinare alle graduatorie ordinarie di ERP, fissati nel Programma Speciale di utilizzazione delle abitazioni realizzati a seguito della crisi sismica, in modo da aumentare ulteriormente le disponibilità dell’Ente. Proprio su questo punto, nelle scorse settimane si è tenuto un incontro fra l’assessore comunale Christian Napolitano e l’assessore regionale Stefano Vinti, per una piena condivisione dell’intervento: in tal modo, nel rispetto dei tempi tecnici necessari per modificare il Programma Speciale, si potrà conseguire un aumento degli alloggi di edilizia residenziale pubblica di ulteriori 23 unità abitative.

(*) Assessore alle politiche sociali, edilizia residenziale pubblica, servizi generali

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!