LA GIOSTRA DELLA QUINTANA PRESENTA GLI "ARTISTI DI STRADA" - Tuttoggi.info

LA GIOSTRA DELLA QUINTANA PRESENTA GLI “ARTISTI DI STRADA”

Redazione

LA GIOSTRA DELLA QUINTANA PRESENTA GLI “ARTISTI DI STRADA”

Gio, 03/06/2010 - 10:10

Condividi su:


La Giostra della Quintana di Foligno si fa una volta di più promotrice dell’uso e della fruizione del centro storico. E’ in questo contesto che per domani, venerdì 4 Giugno, a partire dalle ore 22 proporrà in Piazza della Repubblica e nelle altre vie del cuore cittadino tre gruppi di artisti di strada che animeranno una serata tutta da vivere.

L’associazione culturale “Guitti Teatro” presenterà lo spettacolo comico “Il Baule dei Racconti”. Gli attori porteranno con loro un baule che contiene pochi e semplici oggetti che di volta in volta diventano parte della scena, e piccoli e deliziosi marchingegni per “effetti speciali” squisitamente d’epoca. Il metodo per la messa in scena è quello dei Guitti di strada di antica memoria, attori comici in grado di divertire con i pochi mezzi a disposizione. Le storie si susseguono con grande ritmo, pochi oggetti divengono volta per volta parte integrante della narrazione: una scopa può diventare un cavallo, una spada, uno scettro, rendendo la narrazione ancora più comica e coinvolgente. Grande spazio è lasciato all’improvvisazione ed al coinvolgimento del pubblico.

L’associazione “Guitti Teatro” è una compagnia di attori-improvvisatori che nascono dall’esperienza dell’improvvisazione teatrale. Da questa prima matrice comune si dipanano i diversi percorsi personali, che passano attraverso la commedia dell’arte, il teatro di narrazione, il teatro sperimentale, il teatro fisico fino a toccare esperienze di cabaret, clownerie, il canto e la danza.

Arriveranno poi i “Menestrel Buisine Ensemble”, il gruppo di menestrelli che con la loro musica contribuiranno a rendere l’atmosfera ancor più ammaliante. Ci sarà anche “La Compagnia dei Lillipuziani” con la sua improvvisazione, i mimi, le giullarate, il fachirismo e l’arte del fuoco.

Il programma della serata è stato curato dalla Commissione artistica dell’Ente Giostra della Quintana, presieduta dall’architetto Stefano Trabalza. Tutti gli spettacoli sono gratuiti.

Questa sera, invece, al Rione Cassero (taverna di via Cortella), alle ore 18.30, presentazione dell'iniziativa “In Vino Veritas” e del periodico “Il Pertinace”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!