La frazioni di Cascia pronte a sfidarsi a colpi di piatti tradizionali - Tuttoggi.info

La frazioni di Cascia pronte a sfidarsi a colpi di piatti tradizionali

Redazione

La frazioni di Cascia pronte a sfidarsi a colpi di piatti tradizionali

Si avvicina l'appuntamento col Palio e col corteo storico
Mar, 18/08/2015 - 12:47

Condividi su:


Frazioni di nuovo in festa nel comune di Cascia. Si avvicina, infatti, l’ormai tradizionale appuntamento con il Palio che vede i paesi del territorio casciano confrontarsi a livello culinario, su piatti tipici della tradizione. Alla sfida, in programma mercoledì 19 agosto, in piazza San Francesco, prenderanno parte Avendita con Frittata contadina all’avenditana, Civita con Zuppa di montagna, Chiavano con Le peschette di ‘Anna de Chiavano’, Collegiacone con Crema di porro e patate con crostini e pancetta, Colmotino con Zuppa contadina, Giappiedi con Acquacotta con baccalà, Maltignano con Farro alla contadina, Manigi con Le chicche di Manigi e Roccaporena con Zuppa di roveja e lumache alla roccana.

L’attesa gara sarà aperta alle 20.15, in piazza Aldo Moro, dal corteo storico accompagnato dal Gruppo tamburini e balestrieri medievali di Cascia e dalla sfilata della nove frazioni. In piazzale San Francesco quindi, alle 20.45, verranno presentati i piatti e i tavoli in gara per la votazione della giuria. Dalle 22, saranno invece i cittadini e i turisti ad assaggiare le nove pietanze in concorso e a votare i loro piatti preferiti. I vincitori verranno proclamati alle 24.

Ad anticipare l’evento, giunto alla 12esima edizione, sarà la Festa delle associazioni del comune di Cascia in programma martedì 18 agosto, dalle 18, in piazzale San Francesco e piazza Garibaldi. Verranno allestiti stand espositivi e si terranno esibizioni a cura delle associazioni. Nella stessa giornata, la  sera, in piazzale San Francesco, dopo la cena su prenotazione con piatti tipici del territorio, verranno presentate le frazioni che parteciperanno al Palio, si svolgeranno giochi popolari e andrà in scena la ‘Notte medievale’ a cura del gruppo ‘La Pandolfaccia’ di Fano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!