La Filipponi detta le condizioni ad Amoni - Tuttoggi.info

La Filipponi detta le condizioni ad Amoni

Claudio Bianchini

La Filipponi detta le condizioni ad Amoni

Incontro tra i rispettivi rappresentanti / Veto nei confronti di Romagnoli
Ven, 30/05/2014 - 16:04

Condividi su:


Prove tecniche di alleanza in vista del ballottaggio di domenica otto giugno: lo staff di Stefania Filipponi si è infatti incontrato con i rappresentanti delle liste civiche che hanno sostenuto la candidatura a sindaco di Aldo Amoni, ma le condizioni poste vengono bollate senza mezzi termini come ‘non ricevibili’. A darne notizia, la stessa candidata del centrodestra, attraverso un comunicato stampa piuttosto asettico, che comunque lascia ben poco spazio ad ulteriori interpretazioni. “Il 29 maggio  si è tenuto, con i rappresentanti delle liste “Amoni”, un incontro – si legge nella nota – nel corso del quale, per l’apparentamento, sono state formulate richieste non ricevibili, dal punto di vista politico ed etico. Il cambiamento, il nuovo modo di far politica, deve partire anche dal metodo degli accordi – torna a precisare la Filipponi – che devono essere assolutamente trasparenti, partecipati e sulla base di principi non rinunciabili nè negoziabili. L’apparentamento – prosegue – è possibile solo, nell’interesse della città, alle seguenti condizioni: condivisione di punti programmatici precisi; ruoli di governo in proporzione al consenso ricevuto, nel rispetto, in ogni caso, dell’impegno e della dignità di ciascuno”. Il messaggio è chiaro: gli assessori verranno assegnati soltano in base ai voti ricevuti e non in base al ‘potere contrattuale’ legato, per l’appunto, al ruolo decisivo che le liste Amoni Sindaco ed Obiettivo Comune hanno assunto in vista del secondo turno amministrativo. Il comunicato stampa sottolinea dicendo che si richiede “una rappresentanza nelle cariche amministrative capace e, nel segno della discontinuità con i “comitati di affari”, che non abbia avuto responsabilità di governo nelle vecchie giunte, ovvero incarichi comunque di supporto al sistema Mismetti”. Il messaggio, nemmeno troppo difficile da decifrare suona come un ‘veto’ sul ruolo dell’ex vicesindaco Massimiliano Romagnoli, comunque il più votato del polo civico amoniano. La Filipponi chiude comunque con un appello “a tutti i folignati che, indipendentemente dal voto espresso il 25 maggio, credono e vogliono il reale cambiamento”.

Dall’entourage di Aldo Amoni non filtra alcuna indiscrezione, nè risposte ufficiali, che saranno rimandate ‘a seguito di ulteriori riflessioni interne’.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!