La "Denise" stakanovista del bancone, 60 anni di lavoro e mai un giorno di ferie - Tuttoggi.info

La “Denise” stakanovista del bancone, 60 anni di lavoro e mai un giorno di ferie

Davide Baccarini

La “Denise” stakanovista del bancone, 60 anni di lavoro e mai un giorno di ferie

Nozze di diamante con la sua "pizzicheria" per la tifernate Fiorella Flavi, che ha ricevuto la visita dell'assessore Carletti e del sindaco di Citerna Paladino
Mer, 12/02/2020 - 13:16

Condividi su:


Nozze di “diamante” con il suo lavoro: da 60 anni dietro il bancone della pizzicheria in centro storico senza mai concedersi un giorno di ferie o presentare un certificato medico per malattia.

Fiorella Flavi, classe ’42 (nata a Città di Castello il 14 ottobre 1942, risiede a Pistrino nel Comune di Citerna), “Denise” per clienti e amici, ha tagliato qualche giorno fa un traguardo di militanza ininterrotta dietro al bancone ad affettare prosciutti, salumi, formaggi ed altre prelibatezze della gastronomia locale, difficile da battere.

Correva l’anno 1960 quando a 18 anni compiuti, l’8 febbraio aprì i battenti dell’attività commerciale, prima in Via del Popolo e poi qualche anno dopo all’interno della struttura coperta che si affaccia anche su Corso Cavour, conosciuta come “pescheria”. Accanto a lei il marito Gabrio Guerrucci che l’ha affiancata fino a qualche anno fa, quando ha passato il testimone alle figlie Alessandra e Angela.

Sempre con il sorriso sulle labbra, gentilezza innata e competenza nel consigliare ai clienti i prodotti migliori, la signora “Denise” ha alzato ogni giorno, alle 6 di mattina, la saracinesca della pizzicheria e l’ha abbassata alle 20 per tanto tempo, concedendosi il “lusso” di un meritato riposo solo la domenica e nelle feste “comandate”. Mai un giorno di ferie, mai una vacanza premio né tantomeno (per sua fortuna) un giorno di malattia: sempre al proprio posto con grembiule rosso e cappello d’ordinanza.

Le mie ferie, la mia vita, la famiglia sono sempre state qui in questo luogo straordinario della città, con i clienti di sempre – precisa con un pizzico di commozione la signora Denise – che ringrazio per la fedeltà e apprezzamento che hanno dimostrato nel corso di oltre 60 anni”. Senza prendere aereo o treno ha praticamente fatto il giro del mondo, servendo e intrattenendo persone (e anche vip) provenienti da ogni continente e da tutta Italia. Pur non conoscendo le svariate lingue si è sempre fatta capire con trucchi e stratagemmi, che tuttora utilizza per prendere i clienti per la gola.

Tre anni fa il sindaco Luciano Bacchetta, aveva attribuito alla “stakanovista” del bancone un riconoscimento ufficiale e questa mattina (mercoledì 12 febbraio), al raggiungimento di questo ulteriore record di militanza lavorativa, l’assessore al Commercio e Turismo Riccardo Carletti e il sindaco di Citerna Enea Paladino hanno voluto suggellare l’inedita ricorrenza con tanto di foto e visita al punto vendita. “Un esempio per tutti ed in particolare per le giovani generazioni, la storia della signora Denise e della sua famiglia rappresentano un orgoglio per la comunità locale e non solo”, hanno dichiarato i due amministratori.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!