La Corte di Strasburgo: l'Italia deve risarcire Amanda Knox con 10.400 euro - Tuttoggi.info

La Corte di Strasburgo: l’Italia deve risarcire Amanda Knox con 10.400 euro

Redazione

La Corte di Strasburgo: l’Italia deve risarcire Amanda Knox con 10.400 euro

Il ricorso di Roma rigettato, la sentenza sulla violazione dei diritti alla difesa diventa definitiva
Mar, 25/06/2019 - 21:10

Condividi su:


Delitto Meredith, la Corte di Strasburgo ha condannato definitivamente l’Italia a risarcire Amanda Knox. Per i giudici europei, l’ex studentessa statunitense, che ha trascorso quattro anni in carcere a Perugia prima di essere assolta per il delitto della coinquilina inglese, non ha goduto in Italia di un equo diritto alla difesa, prima di essere definitivamente assolta.

Sentenza che era stata emessa lo scorso 24 gennaio, contro la quale l’Italia aveva fatto ricorso. Ma i giudici di Strasburgo non hanno ritenuto neanche di dover sottoporre il ricorso di Roma alla Grande Camera, vista l’evidenza delle violazioni processuali.

La sentenza di condanna dell’Italia diventa dunque definitiva, così come il risarcimento per i danni morali subiti da Amanda Knox, fissati però in soli 10.400 euro rispetto al mezzo milioni di euro richiesto dalla statunitense.

Amanda Knox era tornata in Italia nei giorni scorsi, ospite del Festival della Giustizia penale a Modena, dove aveva parlato ancora del suo caso, muovendo nuove accuse nei confronti del sistema italiano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!