Week end dedicato all’approfondimento quello appena concluso dai Tecnici del settore judo della Fijlkam Umbria. Due giornate, la prima a Terni presso il Club Guazzaroni, la seconda al palazzetto dello Sport sede del Kdk Spello, divise in 12 ore di lezione magistralmente condotte dal Maestro Janusz Pawlowski, pluri olimpionico, con un argento e un bronzo al collo. Il corso incentrato sull’aspetto agonistico del judo e il passaggio dalla lotta in piedi alla lotta a terra è stato vissuto appieno da tutti i partecipanti che si sono detti entusiasti degli spunti proposti dal Maestro, grande campione in età agonistica ed ora grande tecnico, allenatore di squadre nazionali e atleti di altissimo spessore.
Il momento Istituzionale ha visto la presenza del Presidente onorario del CRU M° Ernesto Giaverina CN. 8° Dan e del neo Presidente del Comitato regionale Massimo Bistocchi che ha voluto omaggiare il M° Janusz Pawlowski con una targa ricordo della trasferta umbra e con una ceramica artistica offerta da Alessandro Lupi (maestro di Lotta).
“Siamo molto soddisfatti” commentano Leonardo Perini neo Vice Presidente del Settore Judo e Giuseppe Famà Commissario tecnico “Il M° Janusz Pawlowski è una garanzia di successo, catalizza l’attenzione dei partecipanti sia atleti che tecnici, il judo regionale ha bisogno di stimoli, di regole, di condivisione d’intenti. Siamo una piccola regione, ma negli anni abbiamo portato i nostri atleti ad un ottimo livelli. Solo nell’ultimo mese, infatti, 2 atleti umbri della classe juniores hanno raggiunto i massimi livelli europei e mondiali: la partecipazione dell’umbertidese Nicola Becchetti (Judo KdkFratta) all’europeo juniores e la prossima partecipazione al mondiale juniores di Daniele Sciabola umbro di nascita, cresciuto nelle fila della X2 di Spoleto, seguito negli ultimi 2 anni proprio dal M° Janusz Pawlowski a Torino”.
“L’avvicendamento politico alla guida del Settore judo del Comitato regionale è comunque nel segno della continuità del grande lavoro svolto negli ultimi anni, con qualche piccolo aggiustamento” continua Leonardo Perini Vice Presidente del Settore Judo “riusciremo a crescere ancora. Il corso di aggiornamento 2013 ha infatti rilevato una partecipazione maggiore rispetto a quello del 2012, chi ben comincia è a metà dell’opera e vorrei già da subito ringraziare pubblicamente chi con me è al lavoro gratuitamente da qualche mese per contribuire alla crescita del movimento judoistico regionale: Maurizio Fauli (Commissario Regionale Ufficiali di Gara), Giuseppe Maria Famà (Commissario Tecnico Regionale), Stefano Poeta (Responsabile Scuola e Promozione), Giancarlo Battistoni (Responsabile Organizzazione), Giulio Famà (Responsabile Centro Tecnico regionale), Mirco Diarena (Coordinatore squadre regionali e responsabile juniores e seniores), Celestino Magnini e Dario Dionisi (Responsabili esordienti A-B e cadett), Stefano Proietti (Responsabile Kata e coordinatore formazione), Dario Dionisi (Responsabile Master), Oscar Niccacci (Coordinatore Master), Marino Cattedra (Tecnico centro di specializzazione) Luca Poeta e Fabio Andreoli (collaboratori tecnici delle squadre regionali).