Join Me on the bridge a Spoleto, una bella iniziativa. Ma siamo sicuri per il bosco protetto di Monteluco ? - Di la tua - Tuttoggi.info

Join Me on the bridge a Spoleto, una bella iniziativa. Ma siamo sicuri per il bosco protetto di Monteluco ? – Di la tua

Redazione

Join Me on the bridge a Spoleto, una bella iniziativa. Ma siamo sicuri per il bosco protetto di Monteluco ? – Di la tua

Ven, 02/03/2012 - 10:45

Condividi su:


Si profila un interessante 8 marzo a Spoleto. In programma una bella iniziativa, da parte di alcune associazioni spoletine, sotto il coordinamento dell'Amministrazione comunale, per celebrare degnamente la Festa delle Donne. Tutti dunque sul Ponte delle Torri per un Happening serale che riprende una serie di eventi a livello internazionale e che si intitolano “Join Me on the bridge”. Spoleto al momento risulta essere l'unica location italiana che partecipa al programma. Due osservazioni però su alcune parti dello stesso. La prima riguarda la sicurezza, ovvero quanta parte del ponte verrà impegnata, se il camminamento vero e proprio o la parte vicina del cosidetto Giro della Rocca e se con adeguata assistenza in loco. La seconda riguarda la particolare, seppure affascinante, idea di lanciare delle lanterne della speranza dal Ponte, elementi molto leggeri e soggetti alle sollecitazioni del vento, con dentro piccoli lumini accesi, in relazione alla vicinanza del bosco protetto del Monteluco. Ecco dunque il testo del comunicato redatto dall'Associazione Il Borgo, una delle promotrici:

Join Me on the bridge a Spoleto.

Costruiamo un ponte di pace e speranza per il futuro.
Appuntamento per L’8 marzo alle ore 19:00 sul Ponte delle Torri per l’happening organizzato dalle associazioni Il Borgo, Donne contro la guerra, Fidapa, il Cerchio e Offucina Eclectic Arts.
Questa iniziativa coordinata dall’assessore alle Pari Opportunità, Battistina Vargiu, fa parte di un movimento di respiro internazionale, che vede i ponti delle città di tutto il mondo come punto di incontro di donne e uomini che vogliono celebrare la giornata dell’8 marzo.
L’iniziativa è già stata inserita sul sito internazionale ‘Join Me on the Bridge’, insieme a quelle che si svolgono sui ponti più importanti del mondo, come il Goden Gate, il Millennium Bridge o il ponte di Brooklyn.
Contestualmente anche Google, il potente motore di ricerca, ha evidenziato la nostra città ed il suo magnifico Ponte delle Torri, sulla mappa interattiva che raccoglie tutti gli eventi per la giornata della donna.
In totale fino ad ora sono 121 i ponti in tutto il mondo che partecipano a questo grande progetto internazionale e Spoleto, al momento unica location italiana, è stata inserita insieme a città come Londra, New York, Glasgow, San Francisco, Barcellona, Edimburgo, Sydney e molte altre ancora.
L’iniziativa non si propone come uno spettacolo, ma come un incontro suggestivo, un punto di contatto con i ponti del mondo per costruire una strada ideale che porti ad un futuro migliore.
Sul ponte verranno letti i pensieri di donne che nel frattempo le varie associazioni stanno raccogliendo e, idealmente questi pensieri saranno agganciati a delle lanterne luminose che saliranno verso l’alto portando la speranza di un messaggio di pace.
In modo particolare l’associazione il Borgo rivolgerà un pensiero a Rossella Urru, la cooperante italiana rapita in Algeria lo scorso Ottobre della quale ancora non si hanno notizie.
A questo proposito Il Borgo ha chiesto al sindaco di Spoleto, Daniele Benedetti, di esibire uno striscione sul palazzo comunale o su un qualsiasi altro edificio pubblico, affinchè si sensibilizzi la cittadinanza e si inviti il Governo ad intervenire con mezzi più incisivi ed efficaci per la liberazione della giovane donna in ostaggio.
Il sindaco, dimostrando grande sensibilità e disponibilità, ha aderito con prontezza ed entusiasmo alla richiesta dell’associazione.
Inoltre la Fidapa affiderà ad una lanterna la speranza che venga accolta la petizione per l'introduzione della doppia preferenza di genere di cui la Fidapa BPW Italy è promotrice con una raccolta di firme su tutto il territorio nazionale.
Tutti sono invitati a lanciare il proprio messaggio di pace.
Lungo il Ponte delle Torri, inoltre, saranno presenti i ragazzi dei centri giovanili che disegneranno pannelli dedicati alle donne.
Molte altre le iniziative messe in capo nella giornata della donna che saranno annunciate in modo approfondito nei prossimi giorni, sia dal Comune che dalle diverse associazioni coinvolte.
Per ora invitiamo tutti a… Join Me on the bridge!

(C.V.)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!