"IT-allert", il 14 settembre il messaggio sul cellulare degli umbri: come funziona

“IT-allert”, il 14 settembre il messaggio sul cellulare degli umbri: come funziona

Redazione

“IT-allert”, il 14 settembre il messaggio sul cellulare degli umbri: come funziona

Mer, 06/09/2023 - 13:08

Condividi su:


Un suono differente per la sperimentazione dell'allerta della Protezione civile in caso di rischi e calamità

Il prossimo 14 settembre, alle ore 12, anche i cittadini dell’Umbria riceveranno sul proprio cellulare un messaggio con un suono particolare e differente da quelli abituali.

Si tratta della sperimentazione del sistema di allarme pubblico nazionale, denominato “IT-alert”, promosso dal Dipartimento Nazionale Protezione Civile che permetterà alla popolazione di essere informata in caso di gravi emergenze.

Nel corso del test i cittadini dovranno semplicemente prendere visione del messaggio. Sarà inoltre importante cliccare sul link di notifica per compilare il questionario pubblicato sul sito it-alert.it, così da consentire la verifica dell’efficacia del sistema.

IT-alert, che è già stato sperimentato in altre regioni italiane, verrà via via testato su tutto il territorio nazionale. Il 14 settembre l’Umbria condivide la sperimentazione con le Regioni Piemonte e Puglia. 

IT-alert non sostituirà, ma andrà ad integrare le modalità di informazione e comunicazione già in uso a livello regionale e locale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!