Istituto Comprensivo "Melanzio - Parini" rappresenterà l'Umbria alla First Lego League Italia Junior - Tuttoggi.info

Istituto Comprensivo “Melanzio – Parini” rappresenterà l’Umbria alla First Lego League Italia Junior

Redazione

Istituto Comprensivo “Melanzio – Parini” rappresenterà l’Umbria alla First Lego League Italia Junior

Con il team denominato “I Legonauti”, l’Istituto Comprensivo “Melanzio-Parini” di Montefalco sarà l’unica scuola a rappresentare l’Umbria alla manifestazione First Lego League Junior, che si terrà a Pistoia il prossimo 14 maggio
Mar, 19/02/2019 - 10:20

Condividi su:


Con il team denominato “I Legonauti”, l’Istituto Comprensivo “Melanzio-Parini” di Montefalco sarà l’unica scuola a rappresentare l’Umbria alla manifestazione First Lego League Junior, che si terrà a Pistoia il prossimo 14 maggio. Una sola data nazionale per il centro Italia per questa competizione a suon di mattoncini Lego che già si svolge in molti altri paesi, e che in Italia è curata dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto.

First Lego League Junior è un programma didattico ideato per attirare l’attenzione dei più giovani sull’impatto che scienza e tecnologia hanno nel mondo che li circonda. Il programma della League si compone di alcuni momenti divulgativi e di una vera e propria competizione tematica per le scuole secondarie. Ogni squadra partecipante dovrà condurre una ricerca sul tema della gara, costruire un modello LEGO®, in base alle istruzioni della sfida e illustrare i risultati.

Nell’anno in cui ricorre il cinquantesimo anniversario dello sbarco dell’uomo sulla luna, la First Lego League Junior ha deciso di ispirarsi alla luna per scegliere il tema dell’evento: “Mission Moon”. Le bambine e i bambini delle classi primarie dell’Istituto di Montefalco hanno già avviato un percorso sperimentale, per costruire il modello di una base lunare, pensato e progettato secondo la loro fantasia. Durante le attività, i piccoli studenti saranno quindi impegnati a studiare l’argomento, realizzare modellini e parti robotiche con costruzioni Lego, documentare i lavori ed esporre i risultati raggiunti.

“L’evento finale  – spiega la dirigente scolastica Maria Cristina Rosi – rappresenta un modo per confrontarsi e crescere insieme agli altri partecipanti provenienti da tutto il centro Italia. Un progetto interessante, concretizzatosi a valle del percorso didattico che l’intero Istituto sta seguendo in collaborazione con la start up umbra IdeAttivaMente. Da tempo sono stati attivati percorsi di robotica educativa, coding e pensiero computazionale per tutti gli ordini dell’Istituto, compresi momenti formativi per gli insegnanti”.

La robotica educativa proposta da IdeAttivaMente è una competenza fondamentale per le nuove generazioni digitali e può essere vista come un percorso completo, durante il quale si costruisce qualcosa (robot, macchinine, strumenti, hands on), si programma con un dispositivo elettronico (coding, pensiero computazione, tecnologia), si sperimentano e verificano ipotesi e tesi (misurare distanze e tempi, pesare, confrontare, ipotizzare, trarre conclusioni, relazionare) e infine, si collabora e si cresce tutti insieme (problem solving, pensiero critico, creatività, manualità, mediazione, spirito di collaborazione).

In quest’ottica la partecipazione alla First Lego League Italia rappresenta un importante traguardo e riconoscimento per il lavoro svolto dall’Istituto Comprensivo “Melanzio-Parini” di Montefalco, al quale auguriamo di coronare questa esperienza con una “Mission Moon” stellare.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!