Isabella Rossellini ad Assisi: visita in città per la figlia di Ingrid Bergman e del celebre regista - Tuttoggi.info

Isabella Rossellini ad Assisi: visita in città per la figlia di Ingrid Bergman e del celebre regista

Flavia Pagliochini

Isabella Rossellini ad Assisi: visita in città per la figlia di Ingrid Bergman e del celebre regista

Gio, 18/01/2024 - 16:28

Condividi su:


Mercoledì 18 gennaio l'attrice è arrivata in città per la prima del tour italiano di “Darwin’s Smile” e ne ha approfittato per concedersi qualche ora di relax

Isabella Rossellini, oltreché attrice, modella e scrittrice, è anche un’appassionata etologa (laureata) e ama appassionatamente la natura e gli animali. Un tratto, questo, in comune con San Francesco d’Assisi, la cui Basilica l’attrice – mercoledì 18 gennaio in città per la prima del tour italiano di “Darwin’s Smile” (Il sorriso di Darwin), inserito nel cartellone di Umbria Green Festival come ultimo appuntamento della stagione – ha visitato concedendosi qualche momento di relax prima dello spettacolo.

A “svelarlo” una foto scattata e diffusa sui social da Fulvia Angeletti, titolare di un bar ristorante vicino alla Basilica: nella foto Isabella Rossellini ha infatti in mano il calendario della Rivista San Francesco, uno dei principali mensili religiosi scritto ed edito proprio da Assisi, città scelta dalla figlia di Ingrid Bergman e Roberto Rossellini per uno spettacolo che – confessava qualche mese fa a Vatican News – “raccoglie molti dei miei interessi, cioè la recitazione, che se vuoi può essere considerata l’analisi del comportamento umano, e l’etologia, che studia il comportamento animale”. “Con comicità, ironia e semplici espedienti, l’attrice interpreterà sul palco cani, gatti, galline, pavoni e, naturalmente, Charles Darwin per confermare come l’arte della recitazione possa servire a comprendere la misteriosa natura degli animali e le loro emozioni”, si legge dunque nella presentazione di Darwin’s Smile, nato da un libro che lo scienziato ha scritto nel 1872 (“A proposito delle espressioni e delle emozioni degli uomini e degli animali”) e originariamente concepito come una conferenza per il Musée d’Orsay di Parigi che ospitava una mostra sulla teoria dell’evoluzionismo di Darwin.

Isabella Rossellini era già stata in Umbria per impegni teatrali, qualche anno fa a Solomeo, e il legame con San Francesco d’Assisi è ‘familiare’: suo padre ha infatti firmato il film Francesco, giullare di Dio, nove episodi tratti dai Fioretti. Presentato nell’agosto 1950 all’11ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, Francesco fu offuscato da Stromboli, che anche se fuori concorso, ottenne un successo molto maggiore. E proprio la Rossellini aveva ricordato – un paio d’anni fa a Bologna nel presentarne il restauro, realizzato dalla Cineteca di Bologna e The Film Foundation che “Francesco è il Santo di tutti, anche di chi non crede“.

Qualche scatto è stato condiviso successivamente anche dai francescani, che hanno intervistato l’attrice per la Rivista San Francesco: tra i temi toccati, il cinema e il teatro, lo spettacolo che la vede protagonista, cosa rappresenta per lei San Francesco, la pace, il suo amore per gli animali e la scelta di apparire in copertina su Vogue con le rughe ben visibili.

Isabella Rossellini ad Assisi: visita in città per la figlia di Ingrid Bergman e del celebre regista
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!