Ippolito Borghese e l'Infiorata a Sigillo, tra arte e tradizione - Tuttoggi.info

Ippolito Borghese e l’Infiorata a Sigillo, tra arte e tradizione

Redazione

Ippolito Borghese e l’Infiorata a Sigillo, tra arte e tradizione

Ven, 20/06/2025 - 06:59

Condividi su:


Si terrà sabato 21 giugno, presso la Chiesa di Sant’Agostino a Sigillo la presentazione della monografia “Ippolito Borghese (1568-1623/24) e «la casta bellezza ‘controriforma’»”. Sarà l’occasione ideale per riaccendere i riflettori su questo artista di prim’ordine, molto apprezzato dai critici d’arte e definito dal De Dominici come “ricercato nel disegno, gentilissimo nelle parti, nobilissimo nelle idee ed intelligente nel tutto”. Borghese, all’inizio del Seicento, poteva infatti spartirsi commissioni con i pittori più affermati della Napoli del tempo, a testimonianza della sua indiscussa grandezza. Questo evento segnerà anche la costituzione di un Comitato promotore “Per il Borghese”, con l’obiettivo di riscoprire in Umbria e in Italia la sua immensa e pregevole opera.

La presentazione della monografia non sarà solo un prezioso appuntamento culturale, ma l’inizio di un ambizioso programma triennale di promozione del Borghese, con proposte di alto valore storico, culturale, artistico e religioso, che ci auguriamo di condividere con enti pubblici e privati. Ippolito Borghese, nonostante sia stato annoverato “tra i migliori e più caratterizzati maestri del primo quarto del Seicento” nel Viceregno di Napoli e definito “pittore dei Cappuccini” per le sue ampie committenze legate all’ordine, rimane purtroppo poco conosciuto nella sua Umbria e nel suo comune natale, Sigillo.

Per questa ragione, l’Amministrazione Comunale ha accolto con grande favore il progetto dell’Unitre che, dopo averlo ricordato all’inaugurazione dell’Anno Accademico 2024-2025, gli ha riservato un momento speciale di approfondimento all’interno del corso “I Protagonisti dell’Arte”.
Un percorso formativo che ha esplorato la grandezza di maestri come Leonardo, Michelangelo, Raffaello e Caravaggio e che ora culminerà proprio con la presentazione della preziosa monografia dedicata al pittore sigillano.

Il volume, che è il frutto di oltre 15 anni di ricerche condotte dal Prof. Nicola Cleopazzo, scheda l’intera produzione del Borghese e include anche documenti inediti sull’arte nel Viceregno.
Pubblicato a dicembre 2024 dalla Fondazione Giovanni Previtali, con la prefazione del Prof.
Francesco Abbate, questo prezioso trattato di 600 pagine è stato già presentato con successo in anteprima a Napoli, Lecce, Ischia e ora farà tappa a Sigillo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!