iPhone 12: tutte le nuove funzionalità del modello Apple - Tuttoggi.info

iPhone 12: tutte le nuove funzionalità del modello Apple

Redazione

iPhone 12: tutte le nuove funzionalità del modello Apple

Lun, 29/05/2023 - 09:24

Condividi su:


Nonostante sia passato ormai un po’ di tempo dalla presentazione ufficiale, avvenuta in piena pandemia: a ottobre 2020, e dall’uscita sul mercato e nonostante soprattutto siano stati presentati nel frattempo numerosi modelli competitor di smartphone top gamma, come quelli della serie S23 di Samsung, l’iPhone 12 di Apple continua a essere un best seller. Secondo delle statistiche solo ad aprile 2021 ne erano stati venduti almeno cento milioni di esemplari ed è numero che non tiene conto di quelli del mercato secondario – ma non certo per popolarità – di iPhone 12 usati e di iPhone 12 rigenerati. Cosa rende questo modello di casa Apple nelle sue varie versioni tanto apprezzato dagli utenti?

È difficile riassumere in poche righe caratteristiche tecniche e prestazioni di un modello con cui, come in molti hanno sottolineato, l’azienda di Cupertino è in parte tornata indietro alle proprie origini e a ciò che l’ha resa molto amata nel tempo tra geek e appassionati di gadget hi tech e in parte ha segnato lo stacco definitivo dai propri concorrenti sia sul piano software e sia sul piano hardware.

Le nuove funzioni di iPhone 12 che hanno reso il modello Apple un best seller

Una delle nuove funzionalità dell’iPhone 12 chiave è legata al 5G. Non si può dire certo che questo sia il primo modello di smartphone Apple che garantisce una connettività 5G, ma è il primo che grazie alla modalità cosiddetta Smart Data Mode ottimizza il passaggio dalla rete 4G a quella 5G o viceversa a seconda delle attività che si stanno compiendo – e, cioè, a seconda che si stia controllando la mail o guardano un episodio di una serie TV in streaming per esempio – per limitare il consumo di batteria.

A proposito di autonomia di carica e ricarica della batteria, insieme all’iPhone 12 è stato presentato MagSafe: il primo sistema di ricarica wireless di casa Apple. Il nuovo caricatore Qi – o meglio i nuovi caricatori Qi: Apple ha presentato contemporaneamente, infatti, più accessori per la ricarica wireless – sono in grado di trasferire fino a 15W di energia allo smartphone e possono essere utilizzati con (quasi) tutti i modelli recenti di iPhone. Il 12 ha però un connettore metallico circolare integrato che rende la ricarica senza fili più facile e sicura, anche contro il rischio che il dispositivo scivoli inavvertitamente mentre è in carica.

La maggior parte delle nuove funzionalità di iPhone 12 riguardano comunque la fotocamera. Nei modelli Pro è integrato per esempio un particolare sistema, il sistema LiDAR già utilizzato in precedenza in qualche modello di iPad, che permette la rilevazione di distanza e profondità e che verrà sfruttato soprattutto per migliorare la messa a fuoco in modalità notturna. Soprattutto chi utilizzi iPhone per lavoro per girare video professionali può attivare la nuova modalità HDR Dolby Vision, disponibile nella fotocamera dell’iPhone 12 anche e soprattutto grazie alle ottime prestazioni del sensore A14 Bionic: permette di realizzare prima, ed eventualmente post-produrre poi, filmati in altissima definizione e di qualità cinematografica la cui resa finale rischia di essere davvero ottimale, però, solo sui dispositivi Apple.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!