"Intitolare vie e piazze a personaggi illustri di Umbertide", la proposta del M5S - Tuttoggi.info

“Intitolare vie e piazze a personaggi illustri di Umbertide”, la proposta del M5S

Redazione

“Intitolare vie e piazze a personaggi illustri di Umbertide”, la proposta del M5S

I pentastellati portano la toponomastica in Consiglio comunale, "Ci sono zone che non hanno denominazioni specifiche ma solo riferimenti generici"
Ven, 22/01/2016 - 10:40

Condividi su:


Assegnare a vie, piazze e strutture di Umbertide nomi di cittadini locali che hanno dato lustro alla città“. E’ questa la nuova proposta, riguardante la toponomastica stradale del territorio, che il Movimento 5 Stelle ha presentato al Consiglio comunale.

Riteniamo che la denominazione di vie e piazze, come anche l’intitolazione di strutture educative, sociali, sportive o di altro luogo pubblico sono da considerarsi elementi costitutivi della memoria storica della città e come tali meritano di essere tutelati. Proprio per questo, visto che nel nostro territorio ci sono zone che non presentano denominazioni specifiche, ma che hanno invece un riferimento generico che spesso crea confusione ripetendosi in più di una zona (ad esempio l’uso del generico “Case sparse”), oltre a vie che riportano la stessa denominazione, reputiamo utile mettere mano quanto prima a questa situazione

I pentastellati aggiungono che gli stessi cittadini, Enti o Associazioni potrebbero avere la facoltà di proporre al Sindaco l’intitolazione a personaggi o avvenimenti storici delle aree di circolazione, così come di aree verdi, strutture pubbliche e impianti sportivi. “La proposta del M5S – concludono – è molto semplice e non richiede un dispendio di energie o denaro, ci sembra un’ulteriore miglioria per la nostra città oltre che un omaggio per ricordare personaggi locali che hanno operato nel nostro Comune”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!