INTERROGAZIONE DI AN IN REGIONE SUL COSTO DELLE CONSULENZE DI " PARTITO" - Tuttoggi.info

INTERROGAZIONE DI AN IN REGIONE SUL COSTO DELLE CONSULENZE DI ” PARTITO”

Redazione

INTERROGAZIONE DI AN IN REGIONE SUL COSTO DELLE CONSULENZE DI ” PARTITO”

Dom, 16/11/2008 - 11:38

Condividi su:


“Stipendi più che consulenze”. Questa l'obiezione mossa da Franco Zaffini che annuncia un'interrogazione per chiedere conto alla Presidente delle ingenti e sistematiche cifre erogate a presunti esperti, tra cui si ravvisano ‘singolari omonimie' con conosciuti uomini di partito. Come nel caso dell'assessore alle politiche sociali di Trevi o del capogruppo del Pd di Foligno, giusto per citare due illustri esempi. “Molte di queste consulenze- sostiene l'esponente di An-Pdl- hanno una cadenza così regolare più assimilabili a buste paga che a retribuzioni per collaborazioni esterne”. Secondo il consigliere di centro destra, dopo il passo importante verso i cittadini compiuto con l'operazione ‘trasparenza' è opportuno che le amministrazioni pubbliche regolino meglio i rubinetti degli emolumenti per le prestazioni specialistiche. “E' il momento di passare all'operazione ‘pudore' – ironizza Zaffini- sennò si rischia di fare la parte dei ‘cornuti e mazziati' di fronte a consulenze ripetute negli anni o di cifre che si aggirano intorno ai cento mila euro per incarichi di discutibile rilievo. Certo che a leggere oggetti d'incarico come ‘Validazione e coerenza statistico scientifica delle informazioni epidemiologiche acquisibili dall'osservatorio epidemiologico' viene il mal di testa e verrebbe da pensare, anche, che i cento mila euro se li meriterebbe il dirigente capace di un titolo tanto fantasioso più che il consulente chiamato per il parere!”

“Pur non entrando nel merito di scelte eticamente censurabili – conclude Zaffini- come quelle di affidare incarichi esterni, non a veri e propri esperti, ma a un rappresentante istituzionale di una pubblica amministrazione locale o ad un noto esponente di partito, ho il dovere, prima come cittadino che come consigliere regionale, di conoscere come viene gestita la spesa pubblica dell'Umbria. Se questi sono i costi della politica regionale, in un momento di crisi che li rende ancor meno sopportabili, è opportuno che chi gode di queste ‘doppie entrate' abbia, quanto meno, il buon gusto di non lamentare presunti tagli alle politiche sociali da parte di un Governo che, al contrario, ha già ampiamente dimostrato di essere vicino alle famiglie introducendo il Bonus Bebè e un milione di ‘social card'. Mediti, piuttosto, se ad essere tagliati non debbano essere proprio questi emolumenti ‘extra'!”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!