Internet, Vinti "Servono ancora 3milioni e mezzo per la rete digitale in Umbria" - Tuttoggi.info

Internet, Vinti “Servono ancora 3milioni e mezzo per la rete digitale in Umbria”

Redazione

Internet, Vinti “Servono ancora 3milioni e mezzo per la rete digitale in Umbria”

Approvato il programma digitale / Servono fondi entro il 2015
Sab, 19/07/2014 - 11:51

Condividi su:


Occorreranno almeno altri tre milioni e mezzo di euro per assicurare, entro il mese di dicembre 2015, un’infrastruttura digitale utilizzabile dal sistema pubblico e privato in Umbria. E’ quanto si evince dal Programma trasversale “Consolidamento del Data Center regionale unitario, sicurezza (continuità operativa e disaster recovery) e razionalizzazione dell’infrastruttura digitale dell’Umbria”, approvato dalla Giunta regionale nella sua ultima seduta, su proposta dell’assessore Stefano Vinti.
“Il programma, ha affermato l’assessore Vinti, costituisce l’asse portante della missione “infrastrutture” del Piano Digitale Regionale (Agenda Digitale). Per l’Umbria assolvere questo compito vuol dire far evolvere l’infrastruttura tecnologica digitale di tutta la pubblica amministrazione, potenziando anche standard e servizi infrastrutturali capacità dei sistemi informatici di scambiarsi informazioni o servizi, identità digitale, continuità operativa, sicurezza informatica, ecc), coerentemente con le sfide proposte dall’Europa. Proseguendo anche nell’evoluzione delle reti a banda larga/ultralarga e nel consolidamento dei data center pubblici, potremo aumentare le opportunità di accesso e utilizzo delle infrastrutture pubbliche da parte di cittadini, professionisti e imprese superando il divario tipico del territorio umbro in particolare per le aree rurali. Infine, avremo la possibilità di creare sistemi informatici sostenibili, interoperabili e sicuri, nei quali tutti gli attori condividano un insieme di regole e standard, in un quadro di forte cooperazione anche tra pubblico e privato, presidiati dalla regolazione pubblica”.
“Le infrastrutture tecnologiche digitali (reti di telecomunicazione in banda larga e ultra larga, data center, cloud computing e connessi servizi infrastrutturali, ha sottolineato Vinti, costituiscono una importante precondizione per la realizzazione di tutte le missioni dell’agenda digitale, sia per il ridisegno dei servizi della PA sia per la crescita dell’economia. Il programma si pone l’obiettivo della razionalizzazione delle infrastrutture tecnologiche digitali di tutto il sistema pubblico umbro (Giunta, Agenzie, Servizio Sanitario regionale, Enti Locali)”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!