È iniziata ieri sera, giovedì 23 agosto 2012, a Foligno la manifestazione “Cotta o Cruda…Mai Nuda – Rassegna Internazionale della Birra Artigianale”. La birra – protagonista indiscussa della manifestazione – da definizione del programma non dev’essere mai nuda, ma accompagnata da ottimo cibo come quelli presenti a Foligno, tra cui spiccano i salumi tipici locali, porchetta di Ariccia, paella di Girona, carne argentina, wurstel e crauti austriaci, krapfen, cioccolato e pasta di mandorle, miele umbro biologico, cialde dolci e salate, leccornie per tutti i gusti. Il lungo percorso degli stand sarà caratterizzato dalla predominanza di birre bionde, rosse e nere provenienti da piccoli e grandi produttori Umbri, da tutta l’Italia e dall’Europa.
Ieri, al primo giorno della manifestazione, una numerosa folla ha riempito le strade del centro storico della città umbra, animata da musica e spettacolo tenutosi sul palco centrale di Largo Carducci. La manifestazione “Cotta o Cruda…Mai Nuda – Rassegna Internazionale della Birra Artigianale” continuerà sino a domenica 26 Agosto 2012. Organizzata dalla Confesercenti Territoriale di Foligno e ideata dalla presidente Cristiana Mariani, si snoda lungo le vie del centro storico della città umbra. Stand gastronomici e degustativi sono aperti al pubblico dalla Piazza principale di Foligno, piazza della Repubblica, sino a Via Umberto I passando per Largo Carducci e Via Garibaldi. Nei giorni della manifestazione saranno visibili anche banchi di espositori di antiquariato, artigianato, chincaglieria e rigatteria, libri e vinili.
Fino a domenica la città offrirà ai turisti anche concerti e musica dal vivo: stasera, venerdì 24 agosto, si terrà l’elezione di Miss Bionda, in onore alla birra protagonista dell’evento. Domani, sabato 25 agosto, il centro storico vedrà incalzare sin dal pomeriggio la Notte Bionda, con un susseguirsi di concerti e divertente intrattenimento fino a tarda serata; domenica 26 agosto un concerto rock di giovani musicisti umbri chiuderà la Rassegna Internazionale della Birra Artigianale. La manifestazione ha l’appoggio dell’amministrazione del Comune di Foligno e delle Istituzioni Regionali, indice dell’alta qualità dell’evento e della serietà degli organizzatori. Durante la serata di ieri l’assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Foligno Joseph Flagiello, a sorpresa chiamato sul palco per festeggiare il compleanno con l’organizzazione, si è dichiarato entusiasta dell’ottimo risultato della prima serata inaugurale e dell’intero programma.