Con il concerto di Evgeni Bozhanov, oggi venerdì 17 aprile 2009 alle ore 21 al Teatro Caio Melisso, si apre il sipario sulla tredicesima edizione del Festival Pianistico di Spoleto che proseguirà nella città umbra fino a domenica 3 maggio con un calendario ricco di eventi.
Evgeni Bozhanov, nato a Russe in Bulgaria 24 anni fa è stato il vincitore della 28^ edizione del Concorso Pianistico Internazionale “Alessandro Casagrande di Terni”, nell'ambito del quale si è rivelato pianista sfolgorante e molto maturo musicalmente, capace di intraprendere soluzioni originali e raffinate, particolarmente attento al dialogo nella musica da camera.
Il concerto vede in programma l'esecuzione di brani di Mozart, Chopin, Liszt e Schubert.
La presentazione al pubblico dell'intera manifestazione, prima del concerto, è a cura del direttore artistico Laura Magnani che insieme al maestro Egidio Flamini, presidente della Associazione Musici Artis Umbria, associazione organizzatrice dell'iniziativa, illustrerà il programma della rassegna. Ospite d'onore sarà Marina Casagrande, in rappresentanza del Concorso “Alessandro Casagrande” di Terni, istituzione musicale con la quale il Festival Pianistico spoletino collabora dal 2007.
Evgeni Bozhanov ha studiato fin da bambino in Bulgaria nella Scuola speciale di Musica riservata agli allievi di particolare talento. A 12 anni ha debuttato con l'orchestra nel Concerto K. 415 di Mozart e negli anni seguenti ha vinto numerosi concorsi nelle categorie giovanili. Si è poi trasferito in Germania dove ha studiato con Boris Bloch presso la Musikhochschule di Essen, ha conseguito premi (Chopin di Colonia, Carl Bechstein di Essen), e ottenuto diverse borse di studio da fondazioni. Studia presso la Musikhochschule di Düsseldorf con Georg Friedrich Schenck (pianoforte) e Rüdiger Bohm (direzione d'orchestra). Da anni segue i corsi di Dmitri Bashkirov. Ha debuttato in sale da concerto come il Gasteig di Monaco e l'Alten Oper di Francoforte.
Prossimo appuntamento:
Domenica 19 aprile alle ore 12, la Sala Antonelli (piazza Garibaldi) ospiterà un Concerto Aperitivo, incontro informale con un programma dedicato da Laura Magnani e Lars Angeli al musical americano. Un'occasione che punta a coinvolgere tutti i sensi, tra musica, suggestione dei luoghi e degustazione di vini di qualità offerti dalla Cantina Novelli.