Ingenti danni e scritte blasfeme, vandali si "accaniscono" sulla scuola terremotata - Tuttoggi.info

Ingenti danni e scritte blasfeme, vandali si “accaniscono” sulla scuola terremotata

Davide Baccarini

Ingenti danni e scritte blasfeme, vandali si “accaniscono” sulla scuola terremotata

Ven, 16/06/2023 - 09:50

Condividi su:


La primaria di Pierantonio presa di mira da ignoti, incuranti delle feriti già inferte dal sisma del 9 marzo, biblioteca e altri arredi devastati con danni per migliaia di euro | La dirigente sporge denuncia "C'è rabbia e amarezza"

Non bastava il terremoto che ha messo in ginocchio un intero paese, ora ci si mettono pure i vandali. Qualche sera fa alcuni ignoti intrusi si sono infatti introdotti nella scuola primaria di Pierantonio – dichiarata inagibile dopo il sisma del 9 marzo – sfogando la loro noia e vigliaccheria.

Nell’edificio di via Matteotti, incuranti anche del pericolo crollo, i malviventi si sono divertiti a imbrattare pareti e numerosi libri con frasi blasfeme e oscene, mettendo sottosopra molti locali, tra cui la biblioteca, praticamente devastata. Prese di mira e srotolate anche le manichette degli idranti antincendio ma l’ignobile accanimento ha riguardato anche tablet, palloni (squarciati) e altrettanti arredi, per migliaia di euro di danni.   

Indignata e amareggiata la dirigente scolastica Silvia Reali, che ovviamente ha sporto denuncia contro ignoti. “C’è molta rabbia. Pierantonio ha dimostrato di essere un esempio di comunità che ricostruisce e vedere tutto questo ci ferisce – ha dichiarato – Si tratta sicuramente di persone che non hanno nulla a che vedere con noi e il nostro spirito. Ora non ci resta che recuperare il salvabile e riacquistare quello che hanno distrutto”.

Tornando alla parte solidale e nobile dell’essere umano proprio questa sera – venerdì 16 giugno – al Cva di Pierantonio avrà luogo una serata di beneficenza organizzata da alcune grandi aziende locali, di Umbertide e Pian d’Assino, in collaborazione con l’associazione Pierantonio Sport, per sostenere (con l’intero devoluto della serata) i territori colpiti dal sisma. Alle 19 si parte con gli stand gastronomici e la musica, poi la cena tutti insieme.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!