Inflazione, a Terni frena per il quarto mese di seguito -

Inflazione, a Terni frena per il quarto mese di seguito

Marco Menta

Inflazione, a Terni frena per il quarto mese di seguito

Dom, 19/03/2023 - 11:58

Condividi su:


Inflazione in calo, a Terni, per il quarto mese di seguito: il dato locale rimane comunque leggermente superiore a quello nazionale.

A febbraio l’inflazione, a Terni, frena per il quarto mese di seguito, attestandosi su un +9.4%, con la perdita di un punto percentuale rispetto al 10.4% di gennaio.

Il dato locale rimane comunque leggermente superiore a quello nazionale (+9,2%), mentre la variazione congiunturale è allineata a quella italiana (+0,3%).

Come emerge dal bollettino mensile di rilevazione dei prezzi diffuso dai Servizi statistici del Comune di Terni, il rallentamento è imputabile principalmente all’ulteriore riduzione del prezzo dei beni energetici (-15,4% per il gas e -8,2% per l’energia elettrica).

Ancora in crescita, invece, le bevande (analcoliche +2% e alcoliche +1,6%) e i prodotti alimentari sia lavorati che non lavorati (+2,1%). In particolare, nel mese di febbraio, aumenti nel prezzo di pesce e verdura. Più contenuti, rispetto ai mesi scorsi, gli aumenti del prezzo di pane, carne, latte, formaggi, acqua minerale e birre.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!