INAUGURATI I CAMPI FOTOVOLTAICI PROMOSSI DAL COMUNE DI MARSCIANO - Tuttoggi.info

INAUGURATI I CAMPI FOTOVOLTAICI PROMOSSI DAL COMUNE DI MARSCIANO

Redazione

INAUGURATI I CAMPI FOTOVOLTAICI PROMOSSI DAL COMUNE DI MARSCIANO

Ven, 01/04/2011 - 09:57

Condividi su:


Una visita organizzata con le autorità comunali, provinciali e regionali, e con gli studenti di un Master dell’Università La sapienza di Roma, è stata l’occasione per l’inaugurazione, nel pomeriggio di giovedì 31 marzo, dei due impianti fotovoltaici promossi dal Comune di Marsciano e realizzati, con capitali interamente privati, dalla società Natuna E.S.Co, che si è aggiudicata il bando di gara del Comune.
Erano presenti i tecnici responsabili del progetto, i componenti dello staff che ha reso possibile la realizzazione degli impianti, il Sindaco di Marsciano, Alfio Todini, il Presidente della seconda commissione del Consiglio regionale, Gianfranco Chiacchieroni, l’Assessore all’ambiente della Provincia di Perugia, Roberto Bertini e l’Assessore all’ambiente del Comune di Marsciano, Virgilio Lipparoni.
Gli impianti, come ricordato dal Direttore generale di Natura, Luigi Cavallari, si caratterizzano per una capacità di produzione pari a 3 milioni di KWh l’anno, ovvero la quantità di energia necessaria per soddisfare il fabbisogno di circa 1000 famiglie. L’alto rendimento energetico è reso possibile anche dal fatto che i pannelli sono dotati di una tecnologia che gli permette di seguire il sole nel suo percorso dall’alba al tramonto, massimizzando, in questo modo, l’esposizione dei pannelli all’irraggiamento solare.
“Il Comune di Marsciano – ha affermato il Sindaco Todini – è già da alcuni anni in prima linea per uno sviluppo sostenibile delle energie da fonti rinnovabili. Abbiamo realizzato coperture dei tetti degli edifici pubblici con pannelli fotovoltaici a partire dalle scuole fin dal 2005-2006. Questi 2 nuovi impianti a terra rappresentano un pezzo significativo delle nostre politiche energetiche. Con i prossimi interventi che andremo a realizzare, tra cui la copertura fotovoltaica di importanti strutture quali ad esempio il Palazzetto dello Sport e il mattatoio, saremo nella condizione di produrre una quantità di energia dal fotovoltaico pari al fabbisogno di 3000 famiglie, ovvero quasi la metà di quelle presenti sul territorio comunale. Nel sostenere lo sviluppo di queste fonti rinnovabili abbiamo ben presente il problema dell’impatto ambientale. Nel caso del fotovoltaico si tratta chiaramente di un esclusivo impatto paesaggistico. Dobbiamo, nel rispetto di tutte le norme esistenti, saper trovare il giusto equilibrio che permetta di garantire lo sviluppo energetico e la tutela delle esigenze ambientali. Il fotovoltaico è una delle soluzioni che operano in questa direzione”.

Sulla stessa posizione anche l’Assessore all’Ambiente della Provincia di Perugia, Roberto Bertini, e il Consigliere regionale Gianfranco Chiacchieroni, il quale ha ricordato come l’Umbria si stia incamminando verso la green economy. “La Regione – ha affermato Chiacchieroni – sta seguendo con particolare attenzione lo sviluppo delle energie rinnovabili. Si è intervenuto con politiche regolamentative che stanno sostenendo questo importante settore dell’economia. Testimonianza ne è il fatto che nella nostra regione il solo fotovoltaico è stato capace di attrarre investimenti per circa 1 miliardo e mezzo di Euro”.

I due nuovi impianti fotovoltaici, oltre a garantire positive ricadute occupazionali sul territorio, permetteranno al Comune di Marsciano, titolare degli impianti, di beneficiare di un consistente contributo economico che la società che gestisce in concessione la struttura riconoscerà all’Ente per i prossimi 20 anni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!