Inaugurata al MANU mostra ispirata all’antico mosaico “Orfeo e le fiere” - Tuttoggi.info

Inaugurata al MANU mostra ispirata all’antico mosaico “Orfeo e le fiere”

Redazione

Inaugurata al MANU mostra ispirata all’antico mosaico “Orfeo e le fiere”

Lun, 28/09/2020 - 09:11

Condividi su:


Fino al 31 dicembre sarà possibile visitare al Museo archeologico nazionale dell’Umbria la mostra “Orfeo il canto e l’incanto”

Fino al 31 dicembre sarà possibile visitare al Museo archeologico nazionale dell’Umbria (p.zza Giordano Bruno, 10, Perugia) la mostra “Orfeo il canto e l’incanto”. Curata dalle Grimm Twins (Barbara Lachi e Ayumi Makita) e presentata, nel corso dell’inaugurazione svoltasi domenica scorsa, dalla direttrice Maria Angela Turchetti e dall’archeologa Tiziana Caponi, è stata organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia.

Concepita come un labirintico percorso, prende spunto dal mosaico “Orfeo e le fiere” scoperto nel 1875 dove sorgeva la chiesa medievale di Santa Elisabetta (in via Pascoli, all’interno della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali).

Estesa per 110 mq, in tessellato bicromo (nero e bianco), l’opera ritrovata rappresenta il mitico cantore mentre con la sua cetra ammalia una quarantina di animali disposti in file parallele. Apparteneva ad un complesso termale, datato al II secolo d.C., riutilizzato nella tarda antichità come luogo di culto e definitivamente abbandonato all’inizio del VI secolo d.C.

E Grimm Twins, non nuove a questo tipo di ambientazioni, fanno convivere oggetti archeologici e creazioni in carta ispirate all’antica arte giapponese dell’origami.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!