Inaugura a Foligno la nuova Sede Operativa Regionale di Protezione Civile - Tuttoggi.info

Inaugura a Foligno la nuova Sede Operativa Regionale di Protezione Civile

Redazione

Inaugura a Foligno la nuova Sede Operativa Regionale di Protezione Civile

Il 3 settembre,inaugurazione alla presenza delle Autorità Civili e Militari e dei rappresentanti della Croce Rossa Italiana dell'Umbria.
Ven, 28/08/2020 - 09:05

Condividi su:


La nuova struttura è pronta per essere inaugurata e diventare a tutti gli effetti un polo di fondamentale importanza logistica, dal momento che sarà sede operativa regionale delle attività di emergenza e di protezione civile di Croce Rossa Italiana, ma fungerà anche da centro di formazione per nuovi corsi e attività di aggiornamento o esercitazione.

Lo stabile, di 2.400 mq diviso in parte su due piani, è dotato di 11 uffici, una sala riunioni per il consiglio direttivo regionale da 22 posti con tutte le predisposizioni per poter essere continuamente collegati, in caso di emergenza, con la Sala Operativa della Croce Rossa nazionale, il Centro Funzionale della Protezione Civile regionale e laSala Situazione Italia della Protezione Civile, una sala di attesa e gli spazi destinati al Comitato CRI di Foligno che si trasferirà nella nuova sede.

Al suo interno anche la sala radio per la centrale radio operativa della Croce Rossa dell’Umbria, sale ad uso dei volontari e del personale per riposarsi in caso di turni particolarmente lunghi e un Auditorium da 100 posti.

Completano la struttura un garage di circa 1.000 mq, un magazzino per lo stoccaggio dei materiali e una cella frigo di 100 mq per la conservazione di alimenti in caso di emergenza.

Il percorso per arrivare al completamento dell’opera è stato molto lungo e tortuoso a partire dal 1998, anno seguente al terremoto del centro Italia, in cui il Governo ha stabilito la costruzione di 8 centri polifunzionali di Protezione Civile individuando in Foligno una delle località adatte, ma questioni burocratiche e impedimenti progettuali hanno ostacolato l’avvio dei lavori in tempi brevi.

Negli anni a seguire, la necessità di un nuovo progetto,di un nuovo finanziamento e di un ulteriore appalto hanno gravato sulle tempistiche di realizzazione così come la privatizzazione di Croce Rossa Italiana avvenuta nel 2016.

Una serie di eventi che hanno fortemente rallentato i lavori, ma che non hanno scalfito la determinazione e la volontà dei vertici della Croce Rossa Italiana, e di quella umbra in particolare, di arrivare alla meta e realizzare un centro polifunzionale di cui poter essere orgogliosi.

Cerimonia di inaugurazione

della Sede Operativa Regionale di Protezione Civile

Croce Rossa Italiana

Giovedì 3 settembre 2020 ore 16.00

Via Romana Vecchia-Foligno (Centro Regionale di P.C.)

Alla presenza delle Autorità Civili e Militari e dei rappresentanti della Croce Rossa Italiana dell’Umbria.

La cerimonia ospiterà gli interventi di

Francesco Rocca

( Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana e della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezza Luna Rossa ),

Donatella Tesei

(Presidente della Regione Umbria),

Paolo Scura

(Presidente del Comitato Regionale Umbria della Croce Rossa Italiana)

con i Saluti di

Stefano Zuccarini

(Sindaco di Foligno).

foto repertorio TO

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!