In 220 positivi al Covid dopo il primo vaccino, in 18 dopo il richiamo: "Percentuale bassissima"

In 220 positivi al Covid dopo il primo vaccino, in 18 dopo il richiamo: “Percentuale bassissima”

Massimo Sbardella

In 220 positivi al Covid dopo il primo vaccino, in 18 dopo il richiamo: “Percentuale bassissima”

Gio, 04/02/2021 - 17:15

Condividi su:


I casi su circa 12 mila persone vaccinate in Umbria | La copertura finorasi è su livelli di molti superiori a quella del 96%

In 220 positivi al Covid, in Umbria, dopo la prima dose di vaccino. In 18 dopo aver effettuato il richiamo. Su una platea di circa 12 mila vaccinati in Umbria (con 25.878 dosi somministrate).

Si tratta di operatori sanitari e ospiti delle Rsa a cui era stato somministrato il vaccino Pfizer, il primo in distribuzione.

Le autorità sanitarie regionali hanno raccolto i dati, inviati all’Istituto superiore di sanità.

A livello locale, caso per caso, si sta accertando se, dopo la prima dose del vaccino, possano esserci stati comportamenti maggiormente a rischio. La copertura, secondo gli studi Pfizer, è del 96% ad una settimana da quando viene effettuato il richiamo.

Il direttore della Sanità umbra, Claudio Dario, ricorda che il vaccino Pfizer viene testato come efficace al 96%. Su una platea di 12 mila persone vaccinate, i casi di mancata copertura sarebbero circa 480. Insomma, l’efficacia dimostrata in Umbria dal vaccino al momento resta di molto superiore a quella valutata nella certificazione del prodotto Pfizer.

E comunque è bene ricordare che l’infezione da Covid non è avvenuta a seguito di vaccinazione, visto che i prodotti inoculati non contengono il virus.


Vaccino anti Covid, dal 12 febbraio
le prenotazioni per gli over 80: il piano


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!